Espansione in Oriente
L’Inter ha chiuso bene il 2016 non soltanto per i risultati sportivi, con le tre vittorie consecutive in campionato, ma anche dal punto di vista commerciale. Il comunicato sul sito dell’Inter, evidenzia come il 2016 sia stato un anno chiave per il rinnovo pluriennale con Pirelli fino al 2021 e con altri sette top partner commerciali.
Inoltre, sono sei i nuovi contratti aperti in questa stagione: Infiniti (automobili), Prozis (nutrizione), Keylog (servizi di pulizia), Locauto (noleggio auto), Manpower (risorse umane) ed Expert (vendita al dettaglio di prodotti elettronici). Ulteriori ricavi sono stati ottenuti da nuovi accordi di sponsorizzazione negli Usa, Cina e Indonesia.
L’espansione in Oriente è la via scelta da Suning per aumentare il fatturato della società. Zhang Jindong ha avviato la trattativa per distribuire i diritti media di Inter Channel a livello globale con Infront e in Cina con la rete via cavo di proprietà di Suning, la PP-TV. Sempre sul comunicato – si legge – il giro d’affari delle Academy è aumentato del 67% grazie all’apertura di tre nuove sedi.
Michael Gandler, CRO del club, ha sottolineato come grazie alle potenzialità di Suning – unite alla forza del marchio Inter e al sensibile aumento della popolarità del calcio in Cina, il Club è pronto a rafforzare ancora di più la propria crescita in Cina e in tutta l’Asia.
Come riporta la Gazzetta, la scelta di affidare la successione di Michael Bolingbroke a Liu Jin non è stata casuale. “L’amministratore delegato – si legge sulla rosea – conosce benissimo il mercato orientale visto che la sua figura professionale è cresciuta proprio in Cina, partendo da Nanchino, sede di Suning“. Novità anche nella prossima tournèè estiva dell’Inter, che giocherà alcune amichevoli nel paese del proprietario.
Nel complesso dei ricavi societari, un’importante fetta arriva dal Meazza che continua ad essere un punto di forza dell’Inter. Nel 2016 il Club ha registrato numeri assolutamente positivi sotto questo profilo:
Record di incassi della storia della Serie A per un singolo match: 3,94 milioni di euro nel Derby d’Italia del 18 settembreNumero di abbonamenti cresciuti del 30% negli ultimi due anniRicavi delle aree ospitalità che hanno avuto un’impennata del 40%La tribuna Family ha fatto registrare il tutto esaurito nel 95% delle partite della stagione 2015-16