Tavecchio: “Al calcio italiano manca Milano, l’Inter risorgerà con Suning”
Carlo Tavecchio si esprime sulla salute del calcio italiano
Intervistato da Radio24, il Presidente della F.I.G.C. Carlo Tavecchio, si esprime sulla bontà del movimento calcio italiano al quale secondo lui, manca terribilmente Milano, che però tornerà in scena a breve.
Le parole di Tavecchio
“Il calcio italiano non è in fase di declino. Abbiamo la carenza da recuperare di Milano, che è non solo la città ma anche la Lombardia. In questo senso l’Inter con Suning, per me si troverà in posizione più conveniente perché troverà un assetto societario consolidato da investimenti importanti e credo che questo accadrà già la prossima stagione con l’arrivo di una dirigenza specifica, visto che questa è un’annata di transizione. Poi c’è il Milan che se mantiene l’attuale board penso potrà recuperare.”
“Milano non può essere assente da un palcoscenico dove, con tutto il rispetto di Roma e Napoli, Torino per ora ha una superiorità organizzativa e in tema di cultura della vittoria. Ma la Juventus è attenta ai cambiamenti perché presto vedrà i concorrenti, se a Milano verrà prodotto quello che si deve produrre“.
Rispetto al recupero dei 4 posti Champions: “Noi non arriviamo a quattro posti per ordine del farmacista, ma come risultato di lavori diplomatici con l’Uefa che sono cambiati radicalmente. Era lodevole il lavoro di Giancarlo Abete ma l’organizzazione europea era fissata su Germania, Inghilterra, Spagna e Olanda, noi eravamo in basso.”
“Poi abbiamo visto arrivare ai vertici di Fifa e Uefa, Alexander Ceferin e Gianni Infantino e si è aperto un altro discorso. Ma se col rating andiamo ancora indietro poi diventa difficile mantenerli. Abbiamo puntato ai quattro perché erano i posti corretti ai tempi aurei, che spero torneranno“.