Primo tempo sottotono degli azzurri e Samp in vantaggio
La partita comincia col solito possesso palla partenopeo, che però stavolta non è preciso come in altre occasioni. Gli attaccanti del Napoli non sembrano ispirati e faticano a scardinare l’organizzata difesa blucerchiata. Di Insigne l’unico tiro in porta dei partenopei, al 9′ minuto, ma Puggioni blocca sicuro. Al 28′ si vede anche la Samp: punizione dal limite di Ricky Alvarez che finisce alta di poco. Dopo appena due minuti, però, gli ospiti passano in vantaggio. Schick approfitta dell’anticipo sbagliato di Chiriches e mette al centro; il cross trova la sfortunata deviazione di Hysaj, che regala il vantaggio ai genovesi. Il Napoli prova a reagire, ma i quindici minuti finali volano via senza particolari problemi per la retroguardia blucerchiata.
Silvestre rovina tutto
La ripresa si apre con Mertens che, da ottima posizione, non sfrutta un errore in disimpegno di Regini.
Al 52′ minuto ci prova Hamsik, ma il suo tiro finisce alto. Giampaolo inserisce Muriel per Quagliarella per cercare di sfruttare le ripartenze e la Samp quasi trova il raddoppio con Schick, che stavolta vede murarsi il tiro a botta sicura proprio da Hysaj. Sulla battuta del calcio d’angolo cambia il match. Silvestre disturba Reina intento a rinviare e viene espulso, per doppia ammonizione, dall’arbitro Di Bello. Il secondo giallo è forse eccessivo, ma l’ingenuità dell’ex interista è clamorosa! La Samp si rintana in difesa, lasciando in avanti solo Muriel, Sarri intanto inserisce Gabbiadini per Jorginho. Proprio l’ex bluceerchiato mette a segno il gol del pari, al 32′ minuto, su assist di Callejon. Il Napoli a questo punto vuole i tre punti, ma Puggioni è bravo in due occasioni, prima su Gabbiadini e poi su Hamsik. Il gol che fa esplodere il San Paolo arriva al quinto e ultimo minuto di recupero grazie al bomber che non ti aspetti, Lorenzo Tonelli. L’ex Empoli è bravo a spedire in rete, di piatto destro, su assist di Strinic.
Per la Sampdoria è una vera e propria beffa. Fino all’espulsione di Silvestre i blucerchiati sembravano poter controllare il gioco. Il Napoli mantiene il terzo posto e aggancia la Roma, almeno per una notte, al secondo!