Suning e il sogno Messi
La disponibilità economica di Suning pare illimitata, e nei prossimi mesi Zhang Jindong è pronto a fare follie sul mercato per accaparrarsi i migliori giocatori in circolazione. La Repubblica ha sottolineato come il nome di Messi accostato all’Inter la dica lunga sulle ambizioni del gruppo Suning.
Non è la prima volta che il nome di Leo Messi viene accostato all’Inter, ma è sempre rimasta una suggestione e un sogno destinato a non diventare realtà. Poco più di un mese fa, Tronchetti Provera, parlando del mercato dell’Inter, aveva detto: “Il sogno è Leo e alle volte i sogni si avverano”. Parole che hanno scaldato gli animi dei tifosi interisti, abituati però a sentire queste voci dai tempi in cui alla presidenza c’era Massimo Moratti.
L’Inter pensò di portare l’argentino a Milano quando ancora non aveva firmato per i blaugrana, mettendo sul piatto un contratto superiore di 1 milione a stagione rispetto a quello che firmò con il Barcellona. Tentativo fallito, ma Moratti cercò di convincere più volte la società spagnola proponendo di pagare la clausola rescissoria di Messi.
“Messi all’Inter? Perché no! Quando terminerà il suo contratto con il Barcellona potrebbe essere una grande scelta” disse Erick Thohir un anno fa. Ma a distanza di un anno, la pulce non ha ancora rinnovato il suo faraonico contratto con il Barcellona.
Messi e le lungaggini per il rinnovo
Stando a quanto riportato oggi da Repubblica, i tifosi interisti possono continuare a sognare, per il momento. Le disponibilità pressoché illimitate del gruppo Suning, infatti, non basterebbero a convincere la stella del Barcellona a cambiare squadra. Messi ha un contratto fino al 2018, le trattative per il rinnovo sono appena iniziate e non sarà un negoziato facile. Secondo il quotidiano, “la divina Pulce non si sposterà mai da Barcellona a meno di enormi cataclismi nella sua vita, ne consegue che trattasi di sogno quasi impossibile”.
“Però – si legge – la vicenda dà la misura di quanto sia cambiata la percezione che si ha della nuova Inter. Per molti, per quasi tutti, il 2017, anno del Gallo nel calendario cinese, potrebbe essere quello del rilancio interista, anzi del suo triplo balzo in avanti. Perché Suning ha preso in mano la situazione, le pastoie del Fair Play Finanziario sono quasi alle spalle e da giugno si potrà largheggiare con gli investimenti, e già il colpaccio dei 30 milioni per Gagliardini fa intuire cose enormi”.
Zhang Jindong, personaggio sportivo del 2016 in Cina proprio per aver acquistato il club nerazzurro, è una potenza. “Pare possa tutto, persino coprire d’oro Lionel Messi” conclude Repubblica.
E se ci aggiungiamo le parole di Juan Sebastian Veron in cui disse che a Messi sarebbe piaciuto giocare all’Inter, non ci resta che continuare a sognare.