Kondogbia, che flop
La Fifa ha da poco creato il premio “The Best FIFA Football Awards 2016“, in sostituzione del FIFA World Player, che per anni era unito al Pallone d’Oro. Il premio verrà assegnato questa sera, e con molta probabilità il vincitore sarà, neanche a dirlo, Cristiano Ronaldo.
Il sito calciobidoni.it, in collaborazione con Fantagazzetta, Guerin Sportivo e Delinquenti prestati al mondo del pallone, ha assegnato in contemporanea al premio Fifa il Calciobidone 2016. L’ironico premio, arrivato all’ottava edizione, premia il calciatore peggiore dell’anno della Serie A, limitandosi ai calciatori stranieri.
Nel 2015 lo vinse Iturbe, mentre quest’anno è un’interista a portare a casa il non ambito premio per aver deluso maggiormente le aspettative.
A vincere l’edizione 2016, si legge sul sito, “è stato invece il giocatore che, a furor di popolo, ha deluso veramente più di ogni altro non solo per i supporters della sua squadra: parliamo di Geoffrey Kondogbia, centrocampista dell’Inter. Il “vincitore” è stato infatti votato dal 49,7% dei complessivi 5.620 votanti: un vero e proprio plebiscito che frantuma ogni precedente record, se si pensa che la percentuale massima finora riscontrata nella storia di questa particolare competizione apparteneva ad Adriano, che nel 2011, quando vestiva la maglia della Roma, trionfò con il 31,3% delle preferenze.
Questa la classifica finale del Calciobidone 2016:Kondogbia – Inter (49,7% di voti)Hernanes – Juventus (10,1%)Morrison – Lazio (8%)Montoya – Inter (7,3%)Luiz Adriano – Milan (7,2%)Felipe Melo – Inter (6,6%)Jovetic – Inter (6%)Dodò – Inter/Sampdoria (2%)Mario Suarez – Fiorentina (1,7%)Diego Lopez – Milan (1,5%)
Nella flop ten troviamo 5 interisti: Kondogbia, Montoya, Felipe Melo, Jovetic e Dodò che ora gioca con la Sampdoria. Infine, la speciale menzione Jolly, cioè a quei giocatori deludenti rimasti esclusi dalla “Flop ten” scelta dalla Giuria, va a Gabriel Barbosa Almeida, con il 28,9% delle segnalazioni.
Gabigol, si legge, “è giunto a Milano per la cifra di 30 milioni di Euro, in questi pochi mesi è stato praticamente sempre tenuto ai margini della prima squadra nella quale ha disputato solamente 3 spezzoni di gara, tutte in campionato. Una scelta incomprensibile visto l’investimento effettuato, ma ignorato sia da Mancini che da De Boer e Pioli: un motivo dovrà pur esserci”.
Dietro di lui Juan Iturbe e Keisuke Honda. Per l’Inter è la quinta volta che un suo giocatore vince questa speciale premio in otto edizioni complessive: Quaresma (2009 e 2010), Forlan (2012), Belfodil (2014) gli altri vincitori.