Rimonta Champions, Pioli sa come fare
Zhang Jindong, dopo gli ingenti investimenti fatti sul mercato e gli obiettivi già fissati per il futuro, vuole la Champions a tutti i costi. Per l’appeal internazionale, per attrarre maggiori investitori, poter convincere i top player a vestire la maglia nerazzurra, e per mille altri motivi il terzo posto è la priorità per il gruppo Suning.
L’Inter ha cinque punti in meno del Napoli che occupa la terza posizione, ultima posizione utile per accedere ai playoff di Champions League. Il Corriere dello Sport e Tuttosport danno speranze ai tifosi interisti: secondo i quotidiani sportivi, infatti, per Pioli la rimonta al terzo posto non sarebbe una novità, avendo già affrontato una situazione simile quando era alla guida della Lazio.
Nel 2014/15, la Lazio chiuse il girone d’andata quarta a 31 punti, a due lunghezze da Sampdoria e Napoli che erano appaiate in terza posizione dietro a Juve e Roma. Nel girone di ritorno Pioli portò a casa ben 36 punti che gli fecero raggiungere il terzo posto e la qualificazione in Champions League, lasciandosi alle spalle Fiorentina e Napoli.
I biancocelesti agguantarono i playoff di CL chiudendo la stagione a quota 69 punti. Le analogie tra questa Inter e la Lazio del tecnico di Parma, stanno nella svolta che per i biancocelesti arrivò con le otto vittorie consecutive prima del tonfo contro la Juventus. L’Inter ha dalla sua 4 vittorie consecutive e la possibilità di centrarne altre tre con Chievo, Palermo e Pescara, prima di affrontare i bianconeri a Torino. Se Pioli continuasse con questa media (2.28 punti a partita), sottolinea Tuttosport, potrebbe chiudere a 76 punti finali. Numeri da Champions.
Le altre rimonte
Il Corriere dello Sport, ricorda come il terzo posto al girone d’andata non si tramuti sempre nella qualificazione in CL a fine stagione, dato che negli ultimi anni possiamo annoverare diverse rimonte. Il caso più celebre è quello del Milan, che nel 2012-13 era distante 9 punti dalla coppia Lazio-Napoli, appaiate al secondo e terzo posto, ma che nel girone di ritorno riusciÌ a inanellare un’incredibile serie di 14 risultati utili consecutivi subendo una sola sconfitta.
L’Inter sarebbe ulteriormente agevolata dalla mancanza di impegni europei, vantaggio che hanno anche Milan e Lazio quest’anno. Da ricordare anche la rimonta della Roma nella scorsa stagione, che strappò il terzo posto all’Inter che al girone d’andata vantavano ben 5 lunghezze sui giallorossi.