Focus – Centrocampo, il futuro è dell’Inter: giocatori giovani, forti ed esperti
Il centrocampo nerazzurro è già proiettato al futuro
Il centrocampo dell’Inter fa ben sperare i tifosi per almeno quattro o cinque stagioni.
La mediana nerazzurra è composta, a ben vedere, da giocatori giovani, forti ed esperti come Joao Mario, Marcelo Brozovic e Geoffrey Kondogbia, ai quali si è recentemente aggiunto Roberto Gagliardini. Dei quattro interpreti dell’attuale centrocampo nerazzurro salta subito all’occhio la giovane età: il croato è un classe 1992, il portoghese è un classe 1993 e l’italiano è un classe 1994. Dunque, età comprese tra i 23 e i 25.
A questo si aggiunge la già consolidata esperienza di alcuni di loro: Brozovic gioca da ormai 2 stagioni ad alti livelli con la maglia nerazzurra, mentre Joao Mario ha vinto da protagonista l’Europeo 2016 con la maglia della sua Nazionale. Kondogbia, nonostante le difficoltà iniziali, ha comunque accumulato esperienze importanti in altri campionati e in Champions League con Siviglia e Monaco, e ora sta trovando la sua dimensione con Stefano Pioli. Miglioramenti visibili anche ieri, quando il numero 7 si è distinto per una prestazione maiuscola con grandi recuperi e buoni passaggi. L’ultimo arrivato, Gagliardini, sembrava essere all’Inter da anni: personalità immensa, inserimenti, tiri in porta, ordine e verticalizzazioni, a cui si deve aggiungere la grande intesa con Kondogbia.
Insomma, verrebbe da dire “il futuro è già qui”: se giocheranno insieme a lungo, gli elementi del centrocampo della Beneamata formeranno una delle mediane più forti d’Europa. Magari ricalcando quello che hanno fatto altri illustri predecessori, come Stankovic e Cambiasso, arrivati all’Inter circa 25enni e vincenti dopo qualche stagione di rodaggio.