Murillo, futuro da titolare? Il colombiano recupera fiducia e lucidità

Murillo ha recuperato fiducia e lucidità

Jeison Murillo è stato a lungo messo in discussione per le sue prestazioni ampiamente al di sotto della sufficienza. Dopo un inizio di stagione convincente con Roberto Mancini nell’annata 2015/16, il colombiano è notevolmente calato, complice il crollo della squadra.

In estate e con Frank De Boer, il numero 24 si è messo in mostra per prove molto deludenti, che gli hanno fatto perdere la fiducia di cui godeva da parte dei tifosi. Anche Pioli ha dimostrato un certo scetticismo nei suoi confronti, preferendogli, al suo esordio nel derby, Gary Medel.

L’infortunio del cileno ha fatto ritrovare continuità a Murillo, che ha giocato anche buone partite, guadagnandosi la stima del tecnico emiliano, che attendeva con ansia il rientro del Pitbull, per puntellare una difesa traballante.

Ora, però, Murillo non sembra destinato alla panchina: il rientro di Medel può rappresentare un’alternativa in più per Pioli, che potrà così contare su ben tre centrali di ottimo livello. Non sarà così necessario ricorrere all’impiego forzato di uno tra Ranocchia e Andreolli.

Occorrono sicuramente altri innesti al centro della difesa, ma pare che il primo acquisto sia stato proprio il recupero del centrale colombiano, che potrà esprimersi al meglio al fianco di Joao Miranda.