Indagine – I giocatori che costano di più al mondo
L’osservatorio sul calcio del Cies ha pubblicato una speciale classifica sul valore dei giocatori dei cinque principali campionati d’Europa. Le variabili tenute in considerazione nello studio sono l’età, la durata del contratto, i minuti giocati e le reti siglate.
Il giocatore che varrebbe di più in termini economici, come si legge nel report, è Neymar, con un valore stimato in 246,8 milioni di euro. Due dei primi tre giocatori valutati di più militano nel Barcellona, con Lionel Messi che ha un valore di 170,5 milioni, nettamente inferiore al brasiliano primo in classifica. Al terzo posto troviamo Paul Pogba, valutato 155,3 milioni, medaglia di legno per Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid (150,4).
Icardi vale 77,7 milioni di euro
Secondo il rapporto del Cies, Mauro Icardi, unico nerazzurro nelle prime venti posizioni della classifica, ha un valore stimato di 77,7 milioni di euro. I giocatori di serie A con il valore più alto sono Paulo Dybala (113,8) e Gonzalo Higuain (98 milioni), che staccano i vari Salah (64,9), Leonardo Bonucci (53) e Belotti (45,2). Marco Verratti, spesso accostato all’Inter come possibile rinforzo per il mercato, viene valutato solo 40,2 milioni di euro.