La Juventus presenta il nuovo logo e Soderling twitta: “Sembra il mio”
Juventus, nuova leggerezza
La Juventus nella giornata di ieri ha svelato il suo nuovo logo, una J stilizzata bianca e nera sotto alla scritta bianca su fondo nero. Oltre alle reazioni arrivate da più parti sui social, fa discutere il tweet del campione del tennis Soderling, il cui logo è molto simile, per lui una R e una S bianche stilizzate su fondo nero (il suo marchio è RS Tennis). In fondo al tweet in cui Soderling mostra la netta somiglianza si vede anche un emoticon sorridente, ma è evidente che la cosa non sia piaciuta allo sportivo.
I bianconeri non sono nuovi a commettere una leggerezza formale. Il club di Torino già nel 2015 per la campagna abbonamenti “puro godimento” in cui era raffigurata una donna intenta ad esultare col volto dipinto da strisce bianconere i grafici stipendiati da Agnelli si erano “lasciati ispirare” da quella della squadra spagnola del Badajoz.
Una figuraccia dopo l’altra
I creativi di Lapo Elkann dovrebbero prestare maggior attenzione. Il club di quarta divisione l’anno scorso ha proposto scherzosamente di risolvere la questione con una sfida amichevole tra Badajoz e Juventus, esultando per l’ottimo lavoro copiato da un grande club mondiale come i bianconeri. La risposta del club bianconero è stata piccata: “nessun plagio, solo casualità”. Facile immaginare che anche questa volta si tratti di un caso. Come la prenderà il tennista vincitore di 10 tornei Atp?
Il cambio di logo voluto da Agnelli per evolvere il linguaggio e raggiungere nuovi target guarda però al passato (il marchio di RS è del 2013). La squadra juventina sarà invitata a prendere la racchetta in mano e a giocare con Soderling?