Home » I talenti del sub 20: Rodrigo Bentancur, il ragazzo che stregò Riquelme

I talenti del sub 20: Rodrigo Bentancur, il ragazzo che stregò Riquelme

Bentancur: predestinato Xeneizes 

Partiamo dal presupposto che Bentancur è ormai nome noto a tutti. Il talento uruguaiano è già stato comprato dalla Juventus. I bianconeri avevano strappato in opzione sul giocatore nell’ambito dell’operazione Tevez. Scopriamo meglio il talento del Boca.

El Lolo nasce nel 1997 a Nueva Helecia, piccolo paese fondato nel 1862 da immigrati svizzeri. Inizia a muovere i primi passi della propria carriera calcistica nell’Artesano. Piccolo club vicino casa.  A 9 anni passa un provino per entrare nell’accademia del Penarol, uno dei più grandi club in Uruguay.

Qui rimarrà per tre anni prima di trasferirsi al Boca Juniors. Lo porterà in gialloblu Luis Luque, uno dei giocatori e tecnici più amati dalla tifoseria. Inizialmente il ragazzo si porta al seguito il padre ma successivamente questi lo lascerà ai nonni materni per impegni di lavoro.

Dal 2011 però vivrà nel convitto delle giovanili, portando a casa pure ottimi risultati scolastici.

L’esordio e la notorietà

L’esordio arriva non appena diciottenne quando il basco Aruabarrena lo lancia nella mischia del Superclassico con il Rivel Plate. Il Boca sta già vincendo 4 a 0 quando Lolo mette a segno la manita. Nel 2015 arriverà poi l’esordio in Libertadores ed in Primera Divisio vincendo pure il premio di rivelazione dell’anno.

Quando Aruabarrena verrà cacciato in favore dell’ex Palermo Schelotto non ci saranno ripercussioni per l’uruguaiano.

Caratteristiche tecniche

Il ragazzo è un giocatore completo: ha fisico, visione di gioco e duttilità. In Argentina ha svolto praticamente tutti i ruoli in cui un centrocampista può essere impiegato. Non è rapido ma compensa la lentezza con una grande abilità negli spazi stretti e con un tocco di palla con pochi eguali tra i ragazzi della sua età.

L’ex capo scout dell’Udinese Guffanti ci ha rivelato che ha visto pochissime volte un tocco di palla come il suo. Inoltre sono arrivate conferme pure da altri contatti. El Lolo ha tutto per diventare un campionissimo, vedremo se saprà rispettare le grandi aspettative che lo circondano o se si farà schiacciare dalla pressione.