Politici gratis a San Siro, pochi assenteisti
I politici che vanno gratis a San Siro sono davvero tantissimi, e c’è un’alta presenza dei consiglieri comunali di Milano.
I rappresentanti dell’amministrazione locale si recano spesso allo stadio, grazie alla possibilità di ottenere i biglietti gratis. Un’ordinanza della giunta di Beppe Sala ha imposto che i ticket, pur essendo gratuiti, devono essere esplicitamente richiesti dai consiglieri con qualche giorno d’anticipo. Inoltre non essendo nominativi, i pass vengono distribuiti anche in quantità maggiori, e spesso vengono donati ad associazioni e altre persone.
Se si va più a fondo nell’indagine, le figure politiche che vanno più spesso a San Siro sono i forzisti Comazzi e Gelmini (già Ministro dell’Istruzione), mentre il sindaco Sala non si è mai visto al Meazza in questa stagione. Il primo cittadino, interista come il sindaco precedente (Giuliano Pisapia), ha fatto qualche comparsa nella scorsa stagione.
Tra i politici pii in vista spicca Matteo Salvini, che però ha preso posto in tribuna solo 10 volte su 37.
Dunque, allo stadio, i politici non possono essere accusati di assenteismo, come invece spesso avviene nello svolgimento delle loro funzioni istituzionali. Il privilegio di poter entrare alla Scala del Calcio gratis è troppo invitante per non essere sfruttato dalla maggior parte dei consiglieri.