Solo la Spagna meglio dei nostri club
Il sito calcioefinanza.it riporta i risultati del report FIFA TMS, che ha analizzato tutti gli introiti dei club delle sei confederazioni continentali. Per quanto la situazione italiana, i club della nostra penisola hanno speso 508.5 milioni di dollari. Il Bel Paese si posiziona al quarto posto, dietro a Inghilterra, Germania e Spagna. Le società italiane hanno però incassato ben 486.2 milioni di dollari, aumentando del 44,6% gli introiti rispetto al 2015. Meglio hanno fatto solo le società spagnole.
Il nuovo mercato cinese
La Cina lo scorso anno ha acquistato diversi calciatori di spicco, attirando l’attenzione a livello internazionale. Gli ingaggi faraonici della Chinese Super League ha contribuito a far crescere la spesa dei club cinesi del 2,5 in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 451,3 milioni di dollari.
Il report della FIFA ha inoltre rivelato che ci sono stati 879 trasferimenti tra nazioni che non ne avevano mai completato uno tra di loro da quando è stata introdotta l’International Transfer Matching System (ITMS) nel 2010, con nuovi flussi creati e vecchie relazioni intensificate.