Speciale Coppa d’Africa, focus sui quarti di finale: sorpresa Burkina Faso
Indice dei contenuti
1 BURKINA FASO – TUNISIA 2-01.1 EGITTO – MAROCCO 1-01.1.1 SENEGAL – CAMERUN 0-0 (4-5 D.C.R.)1.1.1.1 CONGO – GHANA 1-2BURKINA FASO – TUNISIA 2-0
Il sorprendente Burkina Faso batte per 2-0 la solida Tunisia. Le reti di Bance e Nakoulma, entrambe arrivate nel finale, continuano a far sognare la squadra guidata dal tecnico portoghese Duarte. I burkinabé eliminano i tunisini in un match molto equilibrato, deciso solo negli ultimi minuti.
EGITTO – MAROCCO 1-0
Altro match deciso nel finale è quello fra Egitto e Marocco. I Faraoni eliminano i Leoni d’Atlante grazie al gol (all’88’) del centrocampista Kahraba, propiziato dall’errore dello juventino Benatia. Salah e compagni affronteranno ora in semifinale il Burkina Faso. Marocco fuori con onore dopo una grande partita.
SENEGAL – CAMERUN 0-0 (4-5 D.C.R.)
Partita povera di emozioni fra Senegal e Camerun. Tanti gli errori in palleggio, poche le occasioni da rete. Ai rigori segnano tutti tranne la stella del Senegal, Sadio Mané, che si fa parare il penalty da Ondoa.
CONGO – GHANA 1-2
Congo e Ghana sono protagoniste dell’incontro più spettacolare ed avvincente dei quarti di finale. I Leopardi dominano la prima frazione di gioco, senza però concretizzare: l’uomo più pericoloso è sicuramente Mbokani, che prende anche un palo. Nella ripresa succede tutto in in un quarto d’ora: passano in vantaggio gli ospiti con Jordan Ayew al 63′; cinque minuti dopo arriva il pareggio del Congo con Mpoku e al 78′ decide il match il rigore trasformato da André Ayew. Ghana in semifinale contro il Camerun.