Home » Ricorsi storici. Da Strama a De Boer, passando per Mancio, come Pioli può battere la Juve

Ricorsi storici. Da Strama a De Boer, passando per Mancio, come Pioli può battere la Juve

Come l’Inter ha battuto più volte la Juve

In casa Inter per Pioli, arriva la sfida alla Juve dopo 7 vittorie consecutive, esattamente come quando i nerazzurri guidati da Stramaccioni centrarono l’ottava vittoria consecutiva allo Juventus Stadium, infliggendo la prima sconfitta interna nel nuovo stadio per i bianconeri, con la doppietta di Milito e il gol di Palacio, che rimontarono il gol lampo di Vidal in netto fuorigioco.

Per l’Inter fu l’inizio della fine e la squadra crollò fino al nono posto finale in classifica, il peggior piazzamento degli ultimi 22 anni. Un po’ come è successo in questa stagione dopo un’altra vittoria in rimonta, quella dell’andata a San Siro, dopo la quale sono arrivate 4 sconfitte, con soli 7 punti raccolti in altrettante gare di campionato.

Come l’Inter di Pioli può battere la Juve

La Juve vince in casa da 27 turni consecutivi e non pareggia in casa da 33 giornate, questi numeri rendono l’idea dell’impresa che deve compiere l’Inter, eppure i nerazzurri hanno l’arma Mauro Icardi che in carriera ha già fatto 7 gol e 2 assist contro i bianconeri e quando vede quella maglia segna praticamente sempre.

La lezione dell’andata è servita. Gigi Buffon ha già indicato la strada: “L’Inter è forte, adesso sta meglio di Barcellona e Real Madrid”. Allegri non ripeterà il peccato capitale di lasciare per un’ora in panchina Higuain.

In compenso nessuno ha fatto più punti (25 in 10 gare) dell’Inter di Pioli, diventata la terza miglior difesa della Serie A: in particolare nelle ultime 7 giornate ha preso solo 2 gol, mantenendo inviolata la porta di Handanovic 5 volte e ha segnato 15 reti con 7 giocatori diversi.