Calciomercato Seria A: Le pagelle di tutti i club e le analisi delle varie operazioni
Calciomercato serie A: Inter regina
Un calciomercato povero quello della prima sessione del 2017. Pochi i club di serie A che si sono fatti valere. In zona medio-basso tutto è stato falsato dalla assenza di una lotta salvezza.
Atalanta: 6
Arrivi: Gollini, Cristante, Mounier, Hadeboer
Partenze: Stendardo, Caldara(2018), Pinilla, Gagliardini, Sportiello, Suagher, Carmona
È un Atalanta che continua sulla filosofia dei giovani sbarazzandosi degli elementi più stantii. Le cessioni di Gagliardini e Caldara permetteranno una grande boccata di ossigeno per le casse societarie. Nonostante ciò, si poteva lavorare meglio in entrata. L’impressione è che non si volesse toccare un giocattolino che funziona alla perfezione.
Un appunto, siamo sicuri che i vecchi non potessero tornare utili nel corso della stagione? Occhio.
Bologna: 5
Arrivi: Petkovic, Valencia
Cessioni: Morleo, Gomis, Floccari, Ferrari, Mounier, Acquafresca
Donadoni si aspettava dei rinforzi da questa sessione di calciomercato. Così non è stato. La società ha preferito disfarsi di alcuni scomodi ingaggi e di rimpiazzare Sergio Floccari con la promessa Bruno Petkovic. Gli emiliani si sentono già salvi, per questo non hanno praticamente fatto mercato.
Cagliari: 7
Arrivi: Gabriel, Faragò, Miangue, Deiola, Ibarbo
Cessini: Storari, Munaro, Bittante, Giannetti
Buon mercato quello degli isolani. Il ds Capozzucca ha lavorato in concomitanza con quelle che erano le esigenze dei rossoblu. Cedere gli indesiderati( vedi Storari) e sostituirli degnamente. Molto apprezzato dalla tifoseria il ritorno in Sardegna di Ibarbo
Chievo: 6
Arrivi: Gakpè
Partenze: Parigini, Costa, Floro Flores, Jallow
È vero, anche il Chievo ha fatto un calciomercato praticamente nullo. Ma non me la sento di dare un insufficienza ad una società che aveva da chiedere ben poco da questa sessione. L’unica partenza di spessore è stata Floro Flores prontamente sostitutito da Gakpè.
I veri acquisti sono state le conferme di Castro e Birsa.
Crotone: 4
Arrivi: Acosty, Kotnik
Partenze: Fazzi, Salzano, Cojocaru, Gnahorè, Palladino
L’esempio concreto di come una sessione può recare più danni che benefici. Questo però una società che “lotta” per la salvezza non se lo può permettere. Va bene che al 90% sarà Serie B ma ci vuole un minimo di dignità.
Impensabile che non si sia trovata una punta migliore di Kotnik del Rjeka. Inaccettabile invece la cessione di Palladino.
Empoli: 5,5
Arrivi: Thiam, Pejovic, Zajc, Jakupovic, El Kaddouri
Cessioni: Gilardino, Maiello, Tchanturia, Saponara
In Toscana hanno capito che si salveranno per manifesta inferiorità altrui. Un mercato comunque condotto bene fino la cessione di Saponara. Tanto per le tempistiche quanto per la cifra in questione, 9 milioni di euro fra prestito ed obbligo.
Solo un anno fa ne valeva almeno il doppio. Attenzione, ad essere troppo sicuri…
Preziosi: solito via vai
Genoa: 6,5
Arrivi: Morosini, Beghetto, Pinilla, Taarabt, Cataldi, Rubinho, Hiljiemark, Plladino
Cessioni: Rincon, Pavoletti, Fiamozzi, Marchese, Ocampos, Gakpè
Solita girandola di calciomercato per la sponda rossoblu di Genova. Pesanti le cessioni di Ocampos, Rincon e Pavoletti. Prontamente rimpiazzati però da Taarabt, Cataldi e Pinilla. Inoltre, ottimi gli acquisti dei giovani Morosini e Beghetto.
Per quello che può ancora chiedere il Genoa al campionato va bene così.
Inter:8
Arrivi: Gagliardini, Sainsbury
Cessioni: F. Melo, Jovetic, Miangue, Gnoukouri, Ranocchia
Ottimo calciomercato di Ausilio. Ha preso quello che c’era da prendere e ha mandato via gli scontenti. Manca la ciliegina sulla torta, un terzino, ma se dovesse essere la sua ultima sessione da Ds allora è stato un grande ultimo bacio.
Juventus: 5,5
Arrivi: Rincon, Caldara (2018), Orsolini (Giugno), Bentancur
Partenze: Kastanos, Evra
Il duo Marotta-Paratici questa volta ha fallito. È stato preso Rincon senza un motivo non ben specificato. La cessione di Evra non ha prodotto nessuna entrata. Un errore che la brigata Allegri potrà pagare amaramente nel corso della stagione.
Mezzo punto in più per gli acquisti degli interessanti Orsolini-Caldara e del crack Bentancur.
Lazio:6
Arrivi: –
Cessioni: Cataldi, Minala, Leitner, Morrison, Kishna
Stesso discorso del Chievo. L’importante è stato tenere le stelle della squadra. Occhio però alle troppe cessioni nelle seconde linee, la coperta è corta.
Milan: 6
Arrivi: Storari, Ocampos, Deulofeu
Cessioni: Gabriel, Luiz Adriano, Niang, Ely
Solito mercato low-cost del Condor. Ad una cessione importante si è risposto con un arrivo. Per quello che aveva dimostrato la squadra però ci si aspettava di più.
De Laurentiis fine stratega
Napoli: 7
Arrivi: Pavoletti, Leandrinho
Partenze: R. Insigne, El Kaddouri, Gabbiadini
Il rischio paga, quasi sempre. A questo giro De Laurentiis ha scherzato con il fuoco per la cessione di Gabbiadini, ma alla fine ha ricevuto i tanto attesi 20 milioni. Gli stessi soldi con cui ha pagato Pavoletti. Chapeau.
Palermo: N.C.
Arrivi: Silva, Sunjic
Partenze: Hijiliemark, Bouy, Quaison, Bentivegna
Non classificabile. La tifoseria non si merita un mercato ed una società così vergognosa. Ogni altro commento è superfluo.
Pescara: 6,5
Arrivi: Stendardo, Cerri, Bovi, Gilardino, Cubas, Kastanos, Muntari, Rodriguez
Partenze: Pigliacelli, Manaj, Zuparic, Pettinari, Cristante, Verre(Giugno)
L’unica impelagata nella zona salvezza che, almeno sul mercato, ci ha provato. Ha acquistato giocatori di esperienza che possono portare il Delfino nell’ottica di quel 10% di speranza utile per salvarsi. In ogni caso zero rimpianti.
Roma: 5,5
Arrivi: Grenier
Partenze: Iturbe, Gerson
Come la Juve. Anzi, forse peggio. Se ai bianconeri manca la parte superiore della torta alla Roma manca proprio la base. L’obbiettivo dichiarato era un sostituto di Salah. Non pervenuto. Iturbe andato al Toro crea un buco in quel ruolo. L’acquisto di Grenier inoltr è un incognita.
Il ragazzo non è più quel prodigio che si chiacchierava in giovane età. Gli infortuni hanno minato le sue certezze ed il suo fisico.
Sampdoria:5
Arrivi: Verre (Giugno)
Partenze: Eramo, Krajnc, Cassano, Pereira
Via gli esuberi ma nessun acquisto all’attivo. Dietro e a centrocampo si poteva fare di meglio.
Sassuolo: 6
Arrivi: Aquilani, Scamacca
Parrenze: Terranova
Anche i neroverdi devono ringraziare il fatto che la lotta per la salvezza è falsata. Altrimenti avremmo visto ben altro mercato. Interessante l’arrivo di Scamacca. Il ragazzo era partito qualche anno fa dalla Roma per approdare nel settore giovanile del Psv. Vedremo se vale quanto crede.
Torino: 5,5
Arrivi: Iturbe, Carlao
Partenze: Bovo, Vives
Troppo poco per ambire alla Europa League. Ci si aspettava un centrocampista, Castro, ma così non è stato. Mezzo punto in più se Mihajlovic vincerà la scommessa Iturbe.
Udinese: 5,5
Arrivi: Lasagna (Giugno), Gnoukouri
Partenze: Armero, Penaranda, Kone, Molla, Wague
I bianconeri hanno guadagnato poco da questa sessione. Gnoukouri rappresenta un ottimo colpo per la società dei Pozzo ma non basta. Sul punteggio influisce la scommessa persa di Penaranda.