Ansaldi, fase difensiva da rivedere
Il tallone d’Achille di Cristian Ansaldi è senza dubbio la fase difensiva. L’esterno argentino lo ha dimostrato anche ieri nella partita persa contro la Lazio. Il gol dello 0-1 è nato da una sua dormita su Felipe Anderson, che ha potuto tranquillamente mettere in rete il suo colpo di testa. È vero, nella circostanza era l’intera difesa ad essere impreparata, ma Ansaldi ha avuto le responsabilità maggiori.
Il prosieguo del match non è stato proprio bellissimo, e la deludente prova del classe 1986 sta facendo venire qualche grattacapo a Stefano Pioli.
Ansaldi è il miglior terzino della rosa nerazzurra, sostituirlo non è semplice. Ma il tecnico dell’Inter deve correre ai ripari.
Le alternative studiate da Pioli
Pioli ha pochi giorni per porre rimedio a questa defezione, per evitare una pesante sconfitta domenica sera allo Juventus Stadium.
Alla Pinetina si pensa a conservare la difesa a quattro, con D’Ambrosio, Miranda e Murillo confermati. Il quarto potrebbe essere Yuto Nagatomo.
Il giapponese, con la sua velocità, è il giocatore più adatto per limitare le avanzate di Cuadrado, che avrebbe vita facile con Ansaldi. Dalla sua, Nagatomo ha anche un ottimo stacco di testa, che gli permette di vincere parecchi duelli aerei.
In caso contrario, difesa a 3 con Miranda, Medel e Murillo, con il centrocampo a 4 e il tridente offensivo. Ipotesi di emergenza, da tenere comunque in considerazione.