Juventus – Inter, è anche sfida tra addestrati militari
Una sfida nella sfida quella tra i croati
Come evidenzia calciomercato.com, Juventus – Inter sarà anche una sfida tra croati. Da una parte una sfida tutta di talento tra Brozovic e Pjaca, dall’altra quella della forza atletica tra Perisic e Mandzukic. Quattro giocatori con caratteristiche molto differenti, ma che ricoprono ruoli simili in uno schema sostanzialmente identico.
La sfida tra Brozovic e Pjaca è una sfida di talento puro. Le caratteristiche, ovviamente, sono diverse: la proprietà di palleggio e l’abilità di tiro, e di testa, del nerazzurro contro la velocità e la capacità di dribbling dello juventino. Entrambi vengono dalla capitale, Zagbria, così come tutti e due danno la sensazione di poter decidere le sorti di una partita con le loro giocate improvvise.
Perisic – Manduzkic, scontro tra titani
Ivan Perisic e Mario Mandzukic sono senza dubbio, insieme a Modric e Rakitic, i simboli della nazionale croata. Anche loro hanno caratteristiche diverse. Perisic è un esterno puro, abile nel cross e nel dribbling, Mandzukic è la classica prima punta, ma da quando Allegri ha deciso di schierarlo da esterno sinistro si è dimostrato determinante anche in quel ruolo. Il nerazzurro viene da Spalato, città che nella storia ha dovuto superare le invasioni bizantine e austriache. Lo juventino, invece, è di Slavonski Brod, che letteralmente significa “fortezza barocca”. Entrambi hanno nel sangue la voglia e la capacità di superare gli ostacoli. Due soldati a cui Pioli e Allegri non rinuncerebbero mai nelle loro “strategie militari”.