Il Real invoca una Super Lega Europea, anche l’Inter nel progetto: ecco le linee base

La richiesta del Real Madrid: la Super Lega Europea

Il Real Madrid vuole una Super Lega Europea.

L’idea è stata rispolverata dopo il rinvio della partita di Liga contro il Celta Vigo. I Blancos dovevano recuperare la gara per il periodo di stop nel Mondiale per Club, ma il match è stato ulteriormente posticipato.

Un inconveniente che ha scatenato la protesta dei madrileni, che ora sono orientati più che mai a spingere per questo nuovo campionato. Non sarà la Champions League a inviti auspicata da alcuni vertici della Uefa, ma un vero e proprio campionato a punti e a gironi.

Ma come sarà questa Super Lega Europea?

La struttura di questa nuova competizione sembra essere abbastanza chiara: gironi all’italiana, come gli attuali campionati nazionali.

La partecipanti saranno selezionate in base al prestigio, e saranno distribuite in maniera non del tutto equa. Per la Spagna, per esempio, prenderanno parte il Real Madrid, il Barcellona, l’Atletico Madrid e il Siviglia. Per l’Italia ci sarebbero l’Inter, la Juve, il Napoli e il Milan, con l’esclusione a sorpresa della Roma.

Dall’Inghilterra arriveranno il Manchester City, il Manchester United, Chelsea, l’Arsenal e il Liverpool. Dalla Germania il Bayern Monaco, il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen. Infine, a rappresentare la Francia ci saranno PSG, Marsiglia e Lione.

Un progetto ambizioso, che attira la curiosità dei tifosi e degli investitori, dato l’imponente giro d’affari legato ai club partecipanti.