(ESCLUSIVA) Tanti nomi sul taccuito, ma gli acquisti saranno pochi e mirati

Il calciomercato non finisce mai

Da poco è finito il calciomercato di Gennaio e giornali, siti e radio hanno già accostato una trentina di nomi alla Beneamata. Top player, giovani dal futuro luminoso ed usato sicuro, non importa chi sia, se hai talento farai parte degli obiettivi di Suning. Ma è credibile una situazione del genere? Davvero abbiamo bisogno di rivoluzionare la rosa? Analizziamo e proviamo a capire quali possono essere davvero gli elementi in grado di migliorare una squadra che già adesso dimostra di avere basi solide.

Le possibile mosse nel calciomercato estivo

Cominciamo dal reparto difensivo, probabilmente quello che necessita una ristrutturazione maggiore. Dal portiere alla fasce, passando per un centrale di spessore, questi in sostanza sono i profili ricercati dalla società. Handanovic come ogni anno dovrà decidere se sposare nuovamente il progetto nerazzurro in caso di non raggiungimento della zona Champions. Il problema risiede sulle offerte che arrivano da altre squadre: nessuna degna per Samir.

Dei centrali, sicuramente nella lista annoveriamo per probabilità di arrivo: Manolas, Gonzalo Rodriguez, Laporte, Marquinos, Gimenez ed altri outsider. Quindi un difensore forte certamente è nei piani di Suning, come anche due esterni bassi: Vrsaljko, R.Rodriguez, Darmian, Criscito, Barreca, Semedo.

A centrocampo Verratti rimane il sogno proibito: difficile che il PSG lo venda, forte anche di un contratto ancora lungo. Poi facile arrivare ad usati sicuri come Luiz Gustavo o Biglia. Molto dipenderà anche dalle uscite, come Banega o forse Kondogbia. Più spazio ci sarà più profili verranno presi in considerazione, dando sempre la preferenza ai giovani campioni, i più difficili da strappare alla concorrenza.

L’attacco, paradossalmente è il reparto più affollato e meno bisognoso di cambiamenti, ma anche il più intasato di voci di mercato. Il trio formato da Icardi-Perisic-Candreva è di tutto rispetto, completo nelle caratteristiche con il miglior giovane bomber in circolazione, una ala sinistra potente e instancabile, ed una macchina da cross sulla destra. Anche qui giocherà il fattore motivazioni al progetto nerazzurro. Perisic ogni estate viene richiesto dai maggiori club d’Europa, allettato da ingaggi da top player. Candreva volendo essere pignoli, nonostante l’ottimo rendimento avanza con l’età. Suning però non è impreparata e continua a seguire Berardi del Sassuolo, desideroso di vestire la maglia nerazzurra, Bernardeschi della Fiorentina, Muriel della Samp, oltre ai vari sogni di fuoriclasse difficilissimi da strappare ai rispettivi club senza una qualificazione Champions.

Proprio per questo diventa fondamentale l’approdo all’Europa che conta: Pioli e Ausilio lo sanno bene e si giocano il rinnovo. Perché nonostante le ottime prestazioni e la ripresa ad alti livelli della squadra, Suning valuterà a fine anno i risultati e decideranno se confermare lo staff tecnico e dirigenziale. Così fanno le grandi aziende. Non a caso oltre alla gara per accostare ogni tipo di giocatore possibile ai nerazzurri, sta cominciando pure quella dei tecnici… Troppo presto ancora per fare delle valutazioni. Contatti e trattative esistono sempre e ve ne abbiamo già parlato nei mesi scorsi, ma ogni discorso è piuttosto prematuro. La stagione in corso ha ancora molto da dirci. Godiamocela e pazientiamo per un po’…

Luigi di Fronzo