Ex Inter – Roberto Mancini sfida Trapattoni per la panchina del Sudafrica

Due ex Inter per un posto

Due ex Inter, allenatori che alla guida dei nerazzurri si sono tolti grandi soddisfazioni vincendo gli scudetti, sono ufficialmente in lizza per un posto come commissario tecnico della Nazionale dei “bafana bafana” del Sudafrica.

I due tecnici, Trapattoni e Mancini si contendono la guida della squadra al 62° posto del Ranking FIFA, figurando come prime scelte tra le oltre sessanta candidature ricevute. In questa lista anche un’altra vecchia conoscenza nerazzurra, Lothar Matthaus e Bernd Schuster allenatore del Real Madrid nel 2007.

Sudafrica da ricostruire

Un allenatore italiano dunque potrebbe far risorgere il calcio sudafricano. La squadra africana non si è qualificata per la Coppa d’Africa vinta dal Camerun e da dicembre è alla ricerca di una guida tecnica.

Per scegliere il nuovo mister si riuniranno diversi esperti tra cui dirigenti di grido ed ex campioni del calcio sudafricano, tra cui Benni McCarthy, Lucas Radebe, Clive Barker e Neil Tovey. Roberto Mancini dunque viene accostato nuovamente a una panchina nella veste del ct dopo i rumors che lo volevano vicino a quella dell’Inghilterra e degli USA per il post Klinsmann. Ma la sfida sarà interna con il mai domo Trapattoni, la cui esperienza da ct è già consolidata e con successo alla guida di Italia e Irlanda. (fonte Ansa.it)