“Solita lezione di calcio al presuntuoso Pioli”
Il quotidiano romano, Il Messaggero, attacca duramente Pioli il giorno dopo la vittoria del giallorossi a San Siro. Le parole nei confronti del tecnico interista sono inequivocabili: “Spalletti dà la solita lezione a Pioli che, come sempre presuntuoso, sbaglia la formazione di partenza, eccessivamente sbilanciata, e persevera durante il match. La corsa verso il podio per la Champions si interrompe sul più bello”.
Inter spregiudicata
Secondo il Messaggero, la formazione messa in campo da Pioli è troppo spregiudicata. Brozovic e Joao Mario, dietro le punte, non convincono. La Roma è superiore a centrocampo: “L’Inter spregiudicata e la Roma equilibrata. Prima del via, è inequivocabile l’atteggiamento scelto dai tecnici, che pur scegliendo lo stesso sistema di gioco, utilizzano sulle corsie interpreti con caratteristiche differenti: Candreva e Perisic, cioè due esterni offensivi, Peres e Juan Jesus, quindi un terzino e un centrale. Icardi, al rientro dopo i due turni di squalifica, può contare sulla presenza, alle sue spalle, di Joao Mario e Brozovic, oltre ovviamente alle ali Candreva e Perisic. Ma, già all’alba del match, è chiaro che la formula spregiudicata può rendere l’assetto vulnerabile”.
Pagate le scelte sbagliate
Nel secondo tempo l’Inter ha provato a partire subito forte. I nerazzurri ci credevano e Pioli ha inserito Eder al posto di uno spento Brozovic. Mossa che, sottolinea sempre il quotidiano, si è rivelata letale per i milanesi: “Pioli nel secondo tempo ci crede: dentro Eder per Brozovic. Ma paga subito la mossa. Alla prima transizione viene punito da Nainggolan.