Luis Henrique lascia Barcellona e inizia la rivoluzione
La notizia dell’addio di Luis Enrique a fine stagione ha provocato un vero e proprio terremoto in casa Barcellona. In queste ore emergono retroscena sulla decisione del tecnico, i nomi per la sua successione e anche quali giocatori ora siano a rischio cessione.
Come dichiarato dal centrocampista blaugrana Ivan Rakitic, lo spogliatoio è venuto a sapere della sua decisione, poco prima che entrasse in conferenza stampa, per confermare le voci che lo volevano via dalla panchina catalana a fine stagione. Rakitic a nome della squadra asserisce che vogliono finire la stagione al meglio e per quanto riguarda il futuro, gli augurano il meglio.
Il mercato estivo del Barcellona
Inanzitutto bisogna lavorare al successore di Luis Henrique e al momento i nomi che si fanno sono quelli di Jorge Sampaoli ed Ernesto Valverde. Il primo è legato al Siviglia, ma ha una clausola rescissoria di 1,5 milioni di euro, facilmente pagabili dai catalani.
Valverde invece allena l’Atheltic Bilbao, ed è un ex blaugrana, pronto a rientrare alla base in caso di chiamata.
Dal nome del prossimo allenatore dipende il futuro di molti giocatori. In primis il rinnovo di Leo Messi, che nel caso in cui arrivassero i due allenatori sopra citati potrebbe avere un motivo in più per firmare. Il centrocampista croato Ivan Rakitic è vicinissimo al rinnovo, invece ci sono molti giocatori in uscita e qui il possibile intreccio con l’Inter.
Paco Alcacer e Andre Gomes sono stati pagati 80 milioni al Valencia, ma in blaugrana sono stati veri e propri flop e la società potrebbe decidere di liberarsene per puntare a un centrocampista top come Marco Verratti.
Infine è quasi certo che il Barca proverà a vendere giocatori poco utilizzati come Aleix Vidal, Denis Suarez e Arda Turan. Le antenne di molti club europei si sono drizzate.