Gasperini riconosce la superiorità dell’Inter: “Devastante, sconfitta che ci servirà da lezione”
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta rivelazione di questo campionato, travolta oggi per 7 a 1 a San Siro dall’Inter, ha commentato così la pesante sconfitta odierna. Queste le parole del tecnico raccolte dai colleghi di passioneinter :
“Stagione straordinaria non vorremo sciuparla con questo tipo di risultati. Abbiamo incontrato una squadra molto forte, c’è da stupirsi che siamo così vicini in classifica. E’ una lezione che ci permette di alzare al massimo le nostre possibilità per affrontare le prossime partite. Eravamo riusciti a contenere bene il Napoli. I primi tre gol sono arrivati su calci piazzati dopo ci siamo disuniti e l’Inter è stata devastante. Probabilmente anche contro il Napoli se non avessimo giocato con attenzione sarebbe stata una partita diversa. Dopo l’Inter è stata fortissima, è in grande condizione e ha messo in luce le nostre difficoltà”.
“Ci siamo sbilanciati in modo esagerato – ha proseguito Gasperini –e abbiamo dato spazio alla loro velocità e abbiamo esposto molto spesso la difesa agli inserimenti. Una situazione che dovremo rivedere. Non è il momento adesso. Sul campo abbiamo fatto fatica a mettere rimedio. Abbiamo compromesso pesantemente la partita in pochi minuti. Qualunque partita per noi è veramente difficile. Certe squadre hanno più facilità di vincere certi tipi di partite. Per noi è durissimo qualunque tipo di partita. Non possiamo venire meno alla nostra mentalità. siamo stati surclassati non solo tecnicamente ma l’Inter ha messo in campo una mentalità straordinaria. Su questo potevamo almeno essere alla pari.”
Dichiarazioni di analogo tenore quelle rilasciate ai microfoni di Premium Sport : “Un risultato del genere ci deve dare la voglia di reagire, mancano 10 gare e non possiamo sprecare quanto di buono fatto. Chiaramente abbiamo incontrato una grande Inter e quando giochi contro queste squadre devi tirare fuori carattere e noi oggi non l’abbiamo fatto”.
Sull’ex Gagliardini : “Lo conosciamo bene, è chiaro che se va via da noi a gennaio e va da loro un pò la bilancia si sposta ulteriormente. Noi dobbiamo ripartire dalla nostra posizione in classifica che è buona, non abbiamo la presunzione di potercela giocare con squadre del genere, ma se siamo così in alto significa che qualcosa di buono l’abbiamo fatta”.
Sul rigore non concesso all’Atalanta nel primo tempo : “Se c’era andava dato ma questo non avrebbe modificato di troppo il risultato. Oggi l’Inter è stata superiore in tutto”.