Viaggio verso l’Europa
Inter, il viaggio verso l’Europa continua
Seppure nelle ultime 4 partite la squadra guidata da Stefano Pioli abbia totalizzato solamente 2 punti sui 12 a disposizione, nonostante nelle partite a venire occorrerà affrontare squadre del calibro di Fiorentina,Napoli e Lazio, l’Inter sembra avere tutte le carte in regola per ottenere un pass per l’Europa.
Posto in Europa (League) che solo qualche settimana fa, dopo la striscia vincente di partite, sembrava essere l’ obiettivo minimo di una stagione partita malissimo, ma raddrizzata grazie alla “cura” del tecnico parmigiano.
Proprio attorno al tecnico ex Lazio l’ Inter si deve compattare e ritrovare stimoli e qualità che l’avevano portata ad essere la 4^ forza del campionato e in piena lotta per un posto nell’Europa che conta.
Fondamentale sara’ qualificarsi alla prossima Europa League,ovviamente meglio 4i o 5i che 6i.
Infatti qualificarsi come 6i vorrebbe dire affrontare due turni preliminari e iniziare il raduno estivo prestissimo,il che toglierebbe energie per lottare per un posto Champions o chissà se anche per qualcosa di piú.
Le risorse di energie per il rush finale potrebbero arrivare anche da gente che negli ultimi 2 mesi si é vista veramente poco,come ad esempio Joao Mario (autore di un ottimo derby) e Gabigol. Proprio quest’ultimi rappresentano i principali nei della gestione Pioli.
Infatti il portoghese sarebbe stato utile inserirlo prima dell’ 80^ in partite complicate come in casa con la Sampdoria o nella trasferta di Crotone.
Mentre Gabriel Barbosa dopo il gol vittoria contro il Bologna é improvvisamente sparito dai radar,tanto che nel derby gli é stato preferito il desaparecidos Biabiany che sino a sabato aveva collezionato 0′ in stagione.
Penso che con l’entrata di Gabigol anche il pubblico di San Siro avrebbe ripreso entusiasmo visto la vicinanza e l’affetto dimostrato nei confronti del brasiliano nelle sue rare apparizioni stagionali.
Detto ciò se l’Inter sarà in grado di ritrovarsi allora si che potrá puntare tranquillamente ad un posto in Europa, potendo contare anche su tifosi che rispondono presenti in ogni occasione. Loro si che sono da Champions!
di Riccardo Squarcia