Capitolo cessioni, tutti i giocatori in uscita. Suning fa cassa per i colpi estivi

Inter – Si lavora alle cessioni, Suning fa cassa con gli esuberi

Inter – Si prevede un’estate bollente e con le porte girevoli per la società di Corso Vittorio Emanuele; molti sono infatti i giocatori che sembrano non rientrare più nel progetto tecnico dell’Inter per le prossime stagioni. Ecco quindi un focus dettagliato sui movimenti in uscita, cercando di capire chi saluterà Appiano Gentile nell’estate 2017, partendo innanzitutto dalle scadenze contrattuali;

Capitolo Palacio, dopo aver prorogato il suo contratto per un’altra stagione (espressa volontà di Roberto Mancini), vede ridotte al minimo le possibilità di permanenza a Milano, complice soprattutto la carta d’identità.

Yuto Nagatomo invece, ha un contratto in scadenza 2019; tuttavia le sue ultime stagioni in nerazzurro sono state molto travagliate; nonostante professionalità e abnegazione che lo hanno sempre contraddistinto, è difficile togliersi certe etichette di dosso. Se arrivano offerte congrue, nell’ordine dei 4/5 mln, il giapponese saluterà Milano, dopo essere stato cercato fino a pochi mesi fa in Bundesliga e Premier.

Parentesi Santon :  il bambino del triplete, dopo aver fatto ritorno alla base che lo ha lanciato nel calcio che conta, sembrava aver trovato una buona continuità di rendimento la scorsa stagione con il tecnico di Jesi, ed era entrato nelle prime gerarchie pure nei 2 catastrofici mesi di gestione De Boer. Pioli lo ha poi relegato in panchina, utilizzandolo col contagocce. Contratto in scadenza 2018, era gia in uscita la scorsa stagione ed aveva trovato nuovi lidi pronto ad accoglierlo, trasferimenti poi saltati per non superamento delle visite mediche di rito.

Murillo, Brozovic, Banega. La situazioneDiscorso diverso per Murillo. Il colombiano, “giovane” promessa dei Cafeteros, aveva letteralmente stregato tutti, appena approdato a Milano. Autentico pilastro della retroguardia nella prima parte della stagione scorsa con Mancini, quest’anno ha avuto notevoli difficoltà ad ingranare e questo gli ha procurato qualche panchina di troppo, motivo per cui, il suo procuratore starebbe cercando nuove opportunità che consentirebbero al suo assistito di vedere il campo con maggiore continuità.
Arrivato a 8 mln, potrebbe salutare a fronte di un’offerta superiore ai 20, garantendo una buona plusvalenza.

Discorso analogo per Brozovic, il croato era diventato un fedelissimo di Mancini la scorsa stagione, centrocampista tecnico, dinamico e polivalente; quest’anno ha visto la sua parabola precipitare gradualmente, causa anche alcuni comportamenti fuori dal campo, che hanno fatto infuriare società e tifosi. Su di lui pende una clausula da 50 mln valida per l’estero, e i suoi agenti sembrano aver gia sondato il terreno in Premier.

Ranocchia poi, autentico capro espiatorio del quinquennio (disastroso) post triplete, spesso preso di mira dai tifosi piu intransigenti, ha trovato nel mercato di riparazione una nuova sfida in premier, garantendo buone prestazioni e anche qualche rete con la casacca dell’Hull City. Trattandosi di un prestito secco, si valuterà il da farsi una volta rientrato a Milano, ma si presume che il suo futuro sia altrove, anche a costo di perderlo a poco e fare minusvalenza.

Banega invece, arrivato a zero, complice gli ottimi rapporti del Tanguito con Zanetti, ha avuto un buon avvio in nerazzurro, pagando poi una seconda parte di stagione che lo ha visto spesso partire dalla panchina. La classe e la tecnica non si discutono, ma i ritmi della serie A rendono ardua la sua continuità di rendimento. Nella sessione invernale, aveva ricevuto offerte sontuose dal mercato cinese, tuttavia declinandole. Ma a giugno l’esito potrebbe essere diverso; in tal caso le casse nerazzurre farebbero una notevole plusvalenza.

Tragitto inverso invece per il montenegrino Jovetic. Arrivato dal Manchester city nell’estate del 2015 con grandi aspettative, era partito da vero trascinatore nella prima parte di stagione scorsa, salvo poi vedere il campo sporadicamente nonostante i diversi cambi tecnici. Di difficile collocazione tattica, sembra aver trovato la sua giusta dimensione in Liga. Il Siviglia lo ha voluto in prestito con d.d.r. che sembra intenzionato ad esercitare.

Suning sta preparando terreno fertile  per i botti di mercato. Stay tuned.

di Matteo Mazzetto