Calciomercato Inter: solo 4 certi di restare
Calciomercato Inter: SkySport24 fa il punto sulle strategie di mercato dell’Inter, individuando i quattro punti fermi della squadra del futuro.Tutti gli altri invece si troverebbero con le valigie in mano oppure pronti a partire in caso di offerte irrinunciabili.
Il primo punto fermo è ovviamente Mauro Icardi, capitano della squadra e autentico trascinatore: Maurito è forse l’unico che nelle ultime partite ha dimostrato un forte attaccamento alla maglia, uscendo addirittura in lacrime dal campo in un paio di occasioni (derby su tutte). Sono anche i numeri a confermare l’imprescindibilità del capitano, e non solo per le 24 reti attualmente messe a segno (record personale), ma anche e soprattutto per i 9 assist realizzati in stagione fino a questo momento, segno di una crescita importante sul piano della partecipazione al gioco di squadra.
Pilastro su cui costruire il centrocampo del futuro sarà invece Roberto Gagliardini, arrivato a gennaio dall’Atalanta e che aveva fatto benissimo nelle prime apparizioni, salvo poi calare nelle ultime giornate (come il resto della squadra d’altronde). Il giovane centrocampista dunque è confermatissimo, e il mercato gli affiancherà presumibilmente un compagno di reparto di alto livello (nelle ultime ore sono circolate con insistenza i nomi di De Rossi e Naingollan).
Terzo giocatore ad essere certo di restare a detta dell’emittente sportiva è Antonio Candreva, che ha fatto bene nella stagione in corso, raggiungendo un bottino di 6 reti e 10 assist.
Infine discorso diverso per Joao Mario: la sua permanenza è legata infatti non a quanto fatto vedere sul campo (il portoghese si è reso protagonista di una stagione altalenante), ma dall’importante investimento fatto in estate per strapparlo allo Sporting di Lisbona. Ad oggi sarebbe impensabile trovare una società disposta a versare la stessa cifra versata dall’Inter in estate, ragion per cui il trequartista portoghese resterà a Milano anche l’anno prossimo.
Come detto, eccezion fatta per i nomi sopra citati, tutti sono possibili partenti. E il primo nome che viene alla mente è sicuramente quello di Ivan Perisic. L’Inter ovviamente non vorrebbe privarsi dell’esterno croato (11 reti in stagione), tuttavia negli ultimi giorni sono circolate voci in merito a possibili offerte faraoniche per lui, e di fronte ad una cifra vicina ai 50/60 milioni sarebbe difficile dire di no.
Eder non vuole rinunciare alla possibilità di far parte della spedizione azzurra del mondiale 2018, ragion per cui vorrebbe trovare una squadra che gli consentisse di giocare con costanza, cosa che evidentemente non accadrà all’Inter. Brozovic ha trascorso l’ennesima stagione tra alti e bassi, e un ulteriore indizio circa la sua partenza può essere reperito nella plusvalenza che una sua cessione garantirebbe, così da tirar fuori l’Inter dalla morsa del FFP.
Kondogbia sembrava essere tornato a viaggiare sui livelli mostrati nel Principato di Monaco in seguito all’arrivo di Pioli, ma poi è tornato ad evidenziare le lacune che hanno caratterizzato la sua esperienza in nerazzurro.
Banega, tolte le gare contro Cagliari e soprattutto Atalanta, non ha dimostrato una sicura affidabilità. Murillo si è reso protagonista di una stagione decisamente al di sotto delle aspettative, e non è un mistero che l’Inter è disposta ad ascoltare proposte per il difensore colombiano. Miranda infine sembrava essere destinato a rimanere, ma le ultime prestazioni hanno fatto emergere più di qualche perplessità.