La ricostruzione della squadra partirà dalla difesa
Le 43 reti subite quest’anno a fronte delle 38 del campionato scorso evidenziano per l’Inter la necessità di operare sul mercato per rinforzare il reparto difensivo. Non solo le fasce hanno rappresentato dei punti deboli, ma anche al centro c’è stato qualche schricchiolio in quanto la coppia Miranda-Murillo non è più risultata affidabile come nella scorsa stagione, specie il colombiano più volte rimpiazzato da Medel che ha dato più solidità.
Ma tutto questo non basta: considerata anche l’età di Miranda Suning vorrebbe un centrale d’esperienza per blindare il reparto difensivo. In cima alla lista c’è Kostas Manolas, centrale della Roma e della Nazionale greca classe ’91 che potrebbe essere ceduto per questioni legate al Fair Play finanziario. Altro obiettivo seguito da tempo è il brasiliano Marquinhos del PSG (il quale non avrebbe accettato la proposta di rinnovo del contratto) che già conosce il campionato italiano avendo disputato una stagione a Roma.
Un’altra pista calda è quella che porterebbe a De Vrij con cui ci sarebbe già un accordo di massima sull’ingaggio (3,5 milioni netti a stagione) ma Lotito parte da una richiesta di 25 milioni considerata alta vista la scadenza di contratto nel 2018 per il giocatore.
Sulle fasce invece l’obiettivo numero uno è Rodriguez difensore elvetico del Wolfsburg, al momento le parti sarebbero ancora distanti (si parla di un’offerta di 14 milioni a fronte di una clausola rescissoria di 22 milioni su cui la società tedesca non vuole cedere). La seconda scelta sarebbe Andrea Conti che sta disputando un’ottima stagione con l’Atalanta.
Altri giocatori seguiti con attenzione sono Samir dell’Udinese, Darmian dello United, Stafylidis dell’Augsburg, Zappacosta del Torino.
Sicuri partenti saranno Carrizo, Andreolli, Nagatomo e Santon, mentre non è più considerato incedibile Murillo che ha mercato soprattutto in Premier. Per Ranocchia invece dovrebbe esserci il riscatto da parte dell’Hull City dove ha trovato una seconda giovinezza.