Marotta ha ragione, “statisticamente” all’Inter manca un successo.. il campionato di serie B
Caro Marotta, effettivamente ci manca un titolo..
Beppe Marotta, intervistato ai microfoni di Premium Sport prima del calcio d’inizio della semifinale di Champions fra la sua Juventus ed il Monaco, a proposito del paragone tra l’Inter del 2010 e la Juve attuale ha dichiarato che : “La Juve ha la sua storia e la sua strada. L’Inter statisticamente ha vinto il Triplete ma noi guardiamo in casa nostra, guardiamo il nostro palmares che è ricco di successi”.
Che vuol dire Dr.Marotta vincere un Triplete statisticamente? Per le statistiche ma non sul campo? Per gli studiosi di questa parte della matematica ma non per i tifosi? Per gli scienziati ma non per l’Uefa?
Siamo andati, per mera curiosità, ad indagare sulla Treccani : Viene definita Statistica la scienza che ha per oggetto lo studio dei fenomeni collettivi suscettibili di misura e di descrizione quantitativa: basandosi sulla raccolta di un grande numero di dati inerenti ai fenomeni in esame, e partendo da ipotesi più o meno direttamente suggerite dall’esperienza o da analogie con altri fenomeni già noti, mediante l’applicazione di metodi matematici fondati sul calcolo delle probabilità, si perviene alla formulazione di leggi di media che governano tali fenomeni, dette leggi statistiche”.
Insomma secondo il dirigente bianconero, il Principe Milito col Bayern non fece una doppietta, ma una raccolta di dati sulle probabilità che partendo da Milano ed arrivando a Madrid, 50.000 interisti sarebbero riusciti a tornare a casa col cuore gonfio di gioia.
E analogamente, sempre secondo Marotta, sempre il Principe Milito a Siena nell’ultima di campionato e a Roma nella finale di TimCup non realizzò due gol decisivi ma, partendo da ipotesi conclamate, studiò i fenomeni necessari a infilare due saette negli angolini.
Strano modo di vedere le cose nerazzurre dr.Marotta e strano modo di pensare; ma gli interisti ci sono abituati.
Da parte nostra, se la Juve farà il suo triplete, saremo i primi a dire “Chapeaux”. Statisticamente s’intende!
Su una cosa invece Marotta ha assolutamente ragione: il loro palmares è ricco di successi…. Quello nerazzurro un po’ meno. Non solo statisticamente, ma soprattutto in termini di risultati sportivi, manca la vittoria del campionato di serie B.