Mosse nerazzurre: Patrik Schick come Mauro Icardi? Ma la Juve è all’erta

Indice dei contenuti

1 Patrik Schick come Mauro Icardi? L’acquisto del ceco come quello che 4 anni fa portò Icardi a Milano.2 Un bomber ‘part-time’3 Ennesimo derby d’Italia per lui4 Nedved chiave di volta dell’affare?5 Mosse InterPatrik Schick come Mauro Icardi? L’acquisto del ceco come quello che 4 anni fa portò Icardi a Milano.

l’Inter ci riprova. Soffiare la rivelazione alla Juve. Come successe quattro anni orsono per Icardi, prelevato a Gennaio del 2013. Proprio dalla Sampdoria.

Fin dal suo approdo in Liguria Patrik Schick, attaccante 21enne della Sampdoria, ha mostrato qualità senza dubbio interessanti: forza fisica ed una spiccata predisposizione ai gol decisivi. Per citarne alcune.

Un bomber ‘part-time’

Le marcature messe a segno in 33 partite disputate quest’anno sono 13. Molte di queste, pesantissime. Come il gol del momentaneo 1-1 a San Siro contro l’Inter. Gol che portò i nerazzurri al lento tracollo che si vede nelle ultime settimane. La peculiarità di molti di questi gol? Segnati a pochi minuti dall’ingresso in campo. Perché, molte volte Schick è partito dalla panchina e a partita in corso ha cambiato le sorti degli incontri.

Ennesimo derby d’Italia per lui

Caratteristiche, quelle sopraccitate, che hanno fatto impennare le sue quotazioni di mercato e catalizzato le attenzioni mediatiche. E’ lui il possibile colpo grosso di mercato, nonostante il suo palmares non sia dei più illustri. Juventus e Inter sono infatti pronte a pagare la clausola rescissoria di 25mln di euro fissata al momento della firma con la Sampdoria. Clausola che per entrambi i club pare un’inezia. Irrisoria rispetto al reale potenziale del bomber ceco. Il presidente della Samp Ferrero ha provato ad alzarla fino a 40mln. No secco da parte dell’entourage di Schick e Er Viperetta che si mangia le mani.

L’intenzione infatti è quella di sondare il terreno di tutte le pretendenti. Si vogliono avere garanzie tecniche e progettuali prima di lasciare Genova, dove gli si garantisce una maglia da titolare ed un ambiente consono alla crescita. Patrik, di fronte al pagamento della clausola rescissoria, deve solo scegliere quale petalo della margherita staccare.

Nedved chiave di volta dell’affare?

La Juve -per portarlo a Torino- ha recentemente imbastito una trattativa facendo leva sullo charme di Pavel Nedved, connazionale ed idolo di Schick . La concorrenza in attacco però è delle più spietate. Davanti avrebbe gente rodata e ‘mostri sacri’ come Higuain e Dybala. Insomma, un salto nel buio. E a Torino lo sanno eccome: Motivo per cui la Juventus avrebbe proposto a Ferrero di ‘parcheggiare’ Schick per un ulteriore anno di rodaggio a Genova.

Mosse Inter

L’Inter dal canto suo è stata la prima pretendente ad interessarsi in ordine cronologico. La trattativa è intavolata già da tempo. La disponibilità di Suning a pagare la clausola rescissoria c’è, arrivando addirittura ad offrire 35 mln di euro (dieci in più), mossa che annienterebbe la concorrenza. Resta il dubbio se lasciarlo a Genova o prelevarlo fin da subito (magari per sostituire un partente Icardi?).

Il caos societario, le prestazioni deludenti e l’esonero di Pioli hanno però rallentato quella che sembrava una trattativa in dirittura d’arrivo. Ma a stagione finita ed allenatore annunciato si prevede una sferzata decisiva per quello che rappresenta, potenzialmente, il giusto mix di personalità e giovane età. Investimento sicuro.