Suning dona una struttura sportiva alle popolazioni terremotate
Javier Zanetti si é recato stamane intorno alle 11 alla cittá di Tolentino (uno dei paesi piú colpiti dalle scosse del 24 agosto, del 26 e del 30 ottobre 2016) accolto dal caloroso entusiasmo della popolazione. Dopo una breve visita al complesso monumentale della Basilica di San Nicola ha raggiunto viale Vittorio Veneto, una delle zone più duramente colpite dal sisma. In zona verrá realizzato un nuovo centro sportivo polivalente nell’ambito del progetto “Un gol per ripartire” a sostegno delle popolazioni terremotate.
Secondo quanto riportato dai maggiori quotidiani “A rendere possibile la realizzazione di tutto ciò è la grande attenzione che F.C. Internazionale, Suning Sports e CSI rivolgono alle tematiche sociali. Determinante il contributo di Suning Sports, concretizzatasi attraverso la donazione di 200.000€ che serviranno alla realizzazione delle opere necessarie per questa struttura polivalente che sarà a disposizione degli oltre 20.000 abitanti dell’area di Tolentino, 5.000 dei quali si sono ritrovati senza abitazione a causa delle conseguenze del sisma. 5.000 sono anche i giovani abitanti di età inferiore ai 14 anni“.
Il progetto aveva avuto inizio con la realizzazione di un “Ludobus, regalo di Inter, Suning Sport e CSI per proporre un’animazione itinerante ai giovani delle zone terremotate in una sorta di “prontosoccorso gioco” negli spazi riservati allo sport, oggi non ancora agibili a causa dei danni causati dal sisma“.
Dopo aver incontrato i ragazzi delle scuole, il vice-presidente ha proseguito la sua visita recandosi alla sala spettacolo del nuovo Politeama dove alle 12.30 si é tenuta la conferenza stampa per illustrare i dettagli del progetto insieme a Vittorio Bosio Presidente nazionale del CSI e al Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi. Lo stesso sindaco ha voluto ringraziare Zanetti e tutta l’Inter “per questa sensibilità non comune. Un gesto che rimarrà nella storia. Zanetti è stato un grande atleta ma soprattutto è un grande uomo. Per noi è un onore averlo qui perché è un esempio per tutti i giovani. In una comunità che ha ancora cinquemila persone fuori casa questo è un gesto di assoluta importanza”. Il sindaco, tifoso milanista, ha ricevuto in dono una maglia dell’Inter.
“Essere qui oggi –ha detto Zanetti– è molto importante per vedere da vicino quello che avete passato. E’ una responsabilità ma è un percorso che vogliamo fare insieme a voi. Che inizia da Tolentino e percorrerà tutto il territorio. Un percorso che dimostra che si può sempre ripartire“.
Altre azioni previste nella partnership Internazionale, Suning Sport e CSI saranno progetti ed attività estive nei luoghi colpiti dal sisma. In estate, partiranno l’animazione di centri estivi, progetti scuola e società sportive. Il presidente del Csi Vittorio Bosio ha così commentato l’iniziativa: “Lo sport ha il suo cuore pulsante nelle comunità, in particolare in quelle più in difficoltà, segnate dal disagio sociale ed economico. Voglio ringraziare F.C. Internazionale e Suning Sports per avere investito sul CSI e su un progetto in cui lo sport sarà strumento di riscatto per tante comunità segnate dal terremoto. Con loro anche il Comune di Tolentino che contribuirà alla realizzazione dell’impianto sportivo”.