Indice dei contenuti
1 La rivoluzione ha inizio1.1 La difesa1.1.1 Il centrocampo1.1.1.1 L’attaccoLa rivoluzione ha inizio
La rivoluzione ha inizio in casa Inter. I nerazzurri vogliono tornare competitivi. Per farlo, c’è bisogno di innesti, innesti mirati in ogni reparto del campo. La rosa va rinforzata e alleggerita di giocatori che non hanno dimostrato il loro valore con la casacca nerazzurra. I nomi che circolano sono molti e sono tutti di prestigio.
La difesa
Il reparto arretrato sarà quello più ritoccato dai dirigenti nerazzurri. Molti dei difensori in rosa sono in bilico. L’unico certo di restare è D’Ambrosio perché ha rinnovato da poco. I primi nomi sulla lista di Sabatini sono Rudiger e Manolas, giocatori che Spalletti allena a Roma. Il tedesco e il greco hanno fisico, carattere e tecnica. Il secondo, più del primo, è più propenso a far partire l’azione. Rudiger ha dalla sua la velocità. Un altro nome che piace molto alla dirigenza è De Vrji. L’olandese ha tutto per diventare uno dei migliori centrali al mondo, ma è troppo fragile dal punto di vista fisico. I troppi infortuni sono un limite del giocatore Orange, un limite vistoso e non di poco conto.
Il centrocampo
Il centrocampo verrà costruito attorno al centrocampista del futuro: Roberto Gagliardini. Il giovane ex Atalanta è calato vistosamente negli ultimi mesi, complice il calo della squadra. Il classe ’94, insieme a Joao Mario, sono gli unici sicuri di rimanere ad Appiano. Per quanto riguarda i possibili rinforzi, si guarda sempre in casa Roma. Servono giocatori di temperamento. I nomi che circolano maggiormente sono quelli di Strootman e Nainngolan. L’olandese, al momento, è più facile da prendere per una questione di prezzo (vale 35 milioni e ha il contratto in scadenza nel 2018). Il belga ha un prezzo molto più elevato. Il numero 4 capitolino non si muove da Roma per meno di 50 milioni.
L’attacco
Il reparto offensivo è quello che dà più certezze. Icardi è il capitano, il bomber della squadra e verrà confermato senza alcun dubbio. Palacio, però, non farà parte del progetto Inter della prossima stagione. Per questo motivo servirà un vice Icardi (che può essere anche Pinamonti). Sulle fasce Candreva e Perisic sono due punti fermi. In caso di uscita di uno dei due, gli obiettivi sono Berardi e Bernardeschi. Entrambi sono giocatori difficili da prendere viste le valutazioni (35 milioni il primo, 40 il secondo).