Indice dei contenuti
1 Mercato Inter-Roma: il punto sulle trattative1.1 Fattore Sabatini1.2 Manolas e Nainggolan1.3 Paredes: il nome nuovo (non per Walter)Mercato Inter-Roma: il punto sulle trattative
Il mercato Inter – dopo l’arrivo di Sabatini e Luciano Spalletti – avrá forti tinte giallorosse. Tanti – tantissimi – forse troppi i nomi della societá capitolina accostati in questa prima -convulsa- fase di trattative. I rumors su Daniele De Rossi prima; Rudiger a Manolas per la difesa, Strootman e Nainggolan per il centrocampo. Non farà da “supermercato”, men che meno da Outlet. Chi vuole dovrà pagare, e pure tanto, per i suoi elementi migliori.
La Roma non è intenzionata a restare ad osservare. Per questioni di bilancio venderà qualche elemento prezioso, questo è indubbio, ma non si priverà di metà ‘undici’, soprattutto se domani dovesse arrivare il 2° posto e Champions in cassaforte.
Fattore Sabatini
Walter Sabatini però ha molti estimatori fra i giocatori della Roma. La sua esperienza, nonostante si sia chiusa con veleno tra i dirigenti, ha lasciato buoni ricordi tra i giocatori. Per alcuni dei giocatori sopraccitati, Sabatini ha ottenuto un placet per intavolare una trattativa con la Roma. I discorsi con la società – almeno fino a domani – rimarranno ad una fase embrionale. Ma sottotraccia e nonostante smentite più che di rito, l’Inter sembra forte su almeno due dei pezzi forti. Manolas e Nainggolan.
Kostas Manolas, roccioso difensore centrale, è sotto la lente degli osservatori di mercato nerazzurri da ormai sei mesi. Ancor prima dell’acquisto di Sabatini Suning aveva individuato nel greco la base solida da cui ripartire l’anno prossimo. Ora, con Miranda e Murillo ai saluti, la società vuole dare un’accelerata decisiva.
Manolas e Nainggolan
Il greco, in scadenza nel 2019, aspetta una proposta di rinnovo dalla Roma che stenta ad arrivare. Dichiara che vuole restare, con ingaggio raddoppiato – circa 3mln richiesti. La Roma temporeggia e nel frattempo cerca acquirenti. Il prezzo d’asta si aggira attorno ai 40mln di euro. Non pochi, ma nemmeno eccessivi per un classe ’91 che da garantisce affidabilità ed esperienza (44 partite giocate quest’anno). I discorsi si faranno fitti a ‘bocce ferme’.
Per Nainggolan il discorso è un po’ più complicato. Spallettiano, sarebbe pronto a seguirlo, ma il giocatore non cercherà lo strappo con la società. Punto fermo della Roma e della romanità, Radja, detto il Ninja, si è fatto amare dal popolo romanista anche in virtù del suo – più volte manifesto – antijuventinismo. Voglia di rivalsa e ambizioni potrebbero portare ad un suo trasferimento. Il prezzo è salato, 60mln di euro per il nazionale belga.
Paredes: il nome nuovo (non per Walter)
Ma la lista non finisce qui. L’Inter starebbe lavorando sottotraccia per un altro campioncino giallorosso. Leandro Paredes. Acquisto di Sabatini che lo portò, nel 2015, a Roma, l’argentino, classe ’95, dopo l’esperienza ad Empoli dovrebbe tornare in pianta stabile nella Capitale. Si è messo in mostra per le doti da mediano di qualità, ruolo di difficile interpretazione, soprattutto alla sua giovane età. Il valore – 10mln – non rappresenta un ostacolo. C’è da convincere la Roma che in lui vede il mediano del futuro. Anche la Juventus è molto forte su di lui, alcuni media danno l’affare in una buona fase. Ma Sabatini ha fiutato il colpo e si è inserito, forte del rapporto che lega l’argentino al senior advisor di Suning.
Sabatini nelle prossime settimane comincerà a spuntare qualche nome dalla lista. I nomi si ridurranno e finalmente avremo più chiarezza. Sicuramente ci saranno sorprese.