Spalletti Inter: perché è lui l’allenatore giusto per ripartire
Spalletti Inter: i motivi per cui è meglio lui rispetto a chiunque altro
Spalletti Inter: l’allenatore toscano, secondo quanto riportato dalle maggiori testate giornalistiche sportive, starebbe per diventare il nuovo allenatore nerazzurro.
Molti lo considererebbero una seconda scelta, ma si vogliono evidenziare invece punti di forza dell’ormai ex allenatore giallorosso.
Innanzi tutto, dal punto di vista economico è sicuramente più conveniente rispetto ad Antonio Conte. Percepire un ingaggio più basso, consente alla società di poter investire meglio, visti i limiti imposti tra fatturato e pagamenti.Conosce la serie A, come pochi e soprattutto il suo calcio è molto apprezzato dal punto di vista tattico. Spettacolare la Roma di quest’anno nella fase offensiva. Il numero di gol segnati ne sarebbe la conferma. Forse un po’ meno attenta in quella difensiva, ma in ogni caso abbastanza adeguata per farla arrivare seconda.Il suo carattere è un altro punto di forza. Ha gestito uno spogliatoio complicatissimo come quello della Roma. Avere a che fare con il caso Totti, non lo ha distratto dall’obbiettivo finale che gli ha consentito di arrivare subito dietro la Juventus.La gestione mediatica. Le sue interviste sono assolutamente da cineteca. Molto diretto con giornali e media in generale. Difficilmente si lascia intimidire da domande scomode o argomenti ostici. Affronta tutto e tutti con gran cuore e grinta.È l’uomo necessario per la rifondazione. È arrivato l’anno scorso a campionato in corso, quando ormai Garcia aveva perso le redini del campo. Ha rimesso in gioco i suoi stessi calciatori e li ha utilizzati per il suo concetto di calcio.Ama il 4-2-3-1. Questo è il modulo da lui preferito. I nerazzurri quest’anno hanno provato con diversi interpreti ad utilizzarlo, cercando di ottimizzare il tutto, ma senza risultati ottimali. È un modulo che promette spettacolo e soprattutto è indicativo sullo stile di gioco a lui gradito: l’attacco degli spazi.Potrebbe essere determinante in chiave calciomercato. Sembrerebbe essere in grado didi convincere alcuni dei suoi a venire a Milano. Rudiger ad esempio, potrebbe seguirlo in nerazzurro. Forse anche Nainggolan, ma su di lui ci sarebbero più aspettative che reali possibilità.
Un piccolo schema da parte di Interdipendenza, sulla convenienza o meno su Spalletti Inter.