Diritti tv: il comunicato Mediaset sul bando proposto
Diritti Tv: per Mediaset si tratta di un bando non adatto e fuori misura
Diritti tv: novità in ambito della gestione dei diritti del triennio 2018/2021.
Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Sky e Perform si sarebbero presentate alla gara.
L’emittente satellitare ha offerto circa 230 milioni di euro a stagione, per il pacchetto A (satellite con 8 squadre tra cui Juve, Milan, Inter e Napoli, base d’asta 200 milioni) su un minimo di 200 richiesto.
Per l’opzione D invece, che comprende 12 squadre, si sarebbe fatta avanti con 212 milioni a fronte di un tetto limite minimo di 400.
Per quanto riguarda invece i due pacchetti on line, Perform avrebbe proposto 50 milioni, mentre la richiesta sarebbe di circa il doppio.
Nulla è stato fatto pervenire da Mediaset e Telecom, nella folle corsa ai diritti tv.
Il comunicato di Mediaset Premium
In coerenza con l’esposto presentato all’Autorità Garante della Concorrenza al fine di ottenere una nuova formulazione del bando per l’assegnazione di diritti tv Serie A 2018- 2021, il Consiglio di Amministrazione Mediaset ha deciso di non presentare alcuna offerta all’asta che si è conclusa in data odierna.
Al di là dei contenuti sportivi e dei valori economici attribuiti ai singoli pacchetti, ribadiamo che la formulazione dell’invito a presentare offerte è totalmente inaccettabile in quanto abbatte ogni reale concorrenza e penalizza gran parte dei tifosi italiani costretti ad aderire obbligatoriamente a un’unica offerta commerciale. Mediaset si riserva di ricorrere in tutte le sedi competenti.
In ogni caso, l’esito dell’asta odierna non avrà alcun effetto sull’offerta calcistica Mediaset della prossima stagione: da agosto 2017 gli abbonati di Premium godranno sempre di tutti i match delle principali squadre della Serie A e soprattutto della Champions League in esclusiva assoluta.
Sappiamo che molti operatori avranno interesse a creare confusione, a sovrapporre il futuro con il presente, ma il pubblico deve essere informato correttamente: il grande calcio della prossima stagione sarà su Mediaset.