TuttoJuve : Verratti con le valigie in mano. Due le destinazioni possibili

TuttoJuve, Verratti “au revoir Paris”, ma dove va?

TUTTOJUVE | Verratti se ne vuole andare. Lo ha comunicato oggi alla societá. Dopo cinque anni nella città dei Lumi, Marco è pronto a fare il salto di qualità definitivo. In cerca di quella consacrazione che forse a Parigi non è – del tutto – arrivata. Vittorie soprattutto.

Verratti vuole la Champions League. Dopo averla sognata, giocata e vista sfumare in maniera incredibile proprio quest’anno – la remuntada del Barcellona ancora non fa dormire la notte.

Parigi ed il PSG sono stati fondamentali per la crescita di un ragazzo che appena cinque anni fa giocava a Pescara in una provinciale. Ma per un campione del calibro di Verratti – da tutti  definito come miglior regista del futuro – la necessità ora è di trovare un progetto vincente.

In aggiunta, i rapporti con la tifoseria e la stampa francese non sono idilliaci, soprattutto dopo la debacle del Camp Nou.

Almeno 80mln richiesti

Il prezzo fissato dallo sceicco Al Khelaifi è di – almeno – 80mln di euro. La società non vuole cederlo, ma di fronte ad offerte monstre potrebbe privarsi di un giocatore che ha manifestato il classico mal di pancia.

Considerando le cifre del mercato attuale la richiesta non pare assurda. Verratti non è una scommessa, è una certezza. Certezza di aver nel proprio 11 un giocatore eccezionale. Soprattutto perchè di registi con tanta visione di gioco a soli 25 anni non se ne vedono da parecchio tempo.

Barcellona e Juventus le contendenti

Due – su tutte – le squadre forti su di lui. Juve e Barcellona. Verratti era stato accostato anche all’Inter. Lui grande pallino di Suning. La mancata qualificazione alla Champions League prima – ed all’EL poi, hanno fatto tramontare l’ipotesi nerazzurra.

Con gli ultimi ci sono già stati contatti preliminari. I catalani lo vogliono per il dopo Iniesta – con Verratti cervello del centrocampo. Al giocatore la meta Barcellona sarebbe di gradimento. Ambiente vincente, stimolante e in un progetto che lo vedrebbe al centro, come erede designato di Iniesta.

TuttoJuve, i media parlano di un’imminente offerta da 100mln in arrivo a Parigi

L’altra ipotesi, tutt’altro che secondaria, è la Juventus. Verratti e la Juventus è un binomio che si rincorre, si sogna e si vocifera da molto tempo. Nell’estate del 2012 Verratti era esploso nel Pescara di Zeman ed era ricercato da tutti. Finì al PSG per l’esborso che solo i parigini potevano – a quell’epoca – permettersi.

Ma il talento abruzzese confessò di essere sempre stato juventino e di sognare la maglia della Juve. La Juve dal canto suo non lo ha mai ‘perso’ di vista. Marotta non perde occasione per strizzare l’occhio a Verratti, il quale ricambia con attestati di stima.

Alla Juve concilierebbe i due sogni: vincere la Champions e giocare in Italia, patria mai dimenticata. A parità d’offerta Verratti sceglierebbe senza alcun dubbio la Vecchia Signora. Con Verratti, la Juve dichiarerebbe aperto un nuovo ciclo a centrocampo. E punterebbe ncora più forte la Champions League.

Gli ostacoli che si frappongono a ciò sono due, e di non facile soluzione. Il primo: i rapporti col PSG. Da dopo il caso Coman – prelevato ‘alla Pogba’ a parametro zero dal PSG – le due società vivono un periodo di gelo. La Juve offrirebbe tra i 70 e gli 80mln puntando forte sulla volontà del giocatore.

Il secondo ostacolo, vero rischio, è la possibile asta che si scatenerebbe fra le due contendenti. Col PSG a voler monetizzare il più possibile, l Juve che arriverebbe ad offrire anche 90mln l’ostacolo è il Barcellona, disposto ad offrire cifre ben più alte.