Il nero e l’azzurro

Il nero e l’azzurro

Il nero e l’azzurro, storia di un grande amore si potrebbe dire in riferimento all’Inter, parafrasando uno slogan noto ai più.

Questo tema viene ripreso dal sito ufficiale dell’Inter per celebrare  la nuova maglia da trasferta della squadra nerazzurra.

Ed in effetti è una storia di un grande e lungo amore quella dell’Inter con il nero e l’azzurro. Colori che nel corso degli anni hanno avuto diverse ampiezze e sfumature cromatiche, soprattutto per esigenze di marketing e di sponsor.

L’accoppiamento dei colori è sempre rimasto intatto per tenere fede alla tradizione, ormai risalente alla scelta primigenia di Giorgio Muggiani. Il pittore futurista scelse questi colori per accompagnare l’immagine del Football Club Internazionale Milano, nel lontano 9 marzo 1908.

Dei colori del cielo e della notte fu la prima divisa con cui l’Inter si presentò al mondo e dei medesimi colori è tutt’ora la maglia della Beneamata.

Nel corso degli anni, L’Inter è stata capace di diffondere questi colori a più riprese e in diverse competizioni internazionali e non.

18 vittorie nel campionato italiano, 7 vittorie nella Coppa italia (ora Tim Cup) e 5 trionfi nelle Supercoppe di Lega, testimoniano come il nome Inter sia decisamente presente nell’albo d’oro delle vittorie delle società calcistiche italiane della massima serie.

Anche in ottica europea, la squadra nerazzurra si è fatta valere: 3 Champions League, di cui due quando si parlava di Coppa Campioni, 3 Coppe Uefa, 2 Coppe intercontinentali e 1  Mondiale per club.

Una storia più che centenaria che ha vissuto tanti momenti felici dal gol decisivo di Jair nella Coppa Campioni 1964/65, alle serpentine di Ronaldo nella Coppa UEFA 1997/98, fino alle parate di Walter Zenga nell’anno dello scudetto dei record.

Un destino luminoso che tutta l’Inter e i suoi tifosi si augurino che continui immutato anche nella prossima stagione e con nuove divise. La divisa da casa, inaugurata nell’ultima giornata del campionato scorso durante la gara casalinga con l’Udinese, ha una configurazione particolare delle strisce nerazzurre. Il nuovo asset delle strisce è una brillante idea volta a richiamare lo skyline di Milano, come sostiene la Nike, sponsor tecnico della squadra.  Nella nuova divisa da casa, non mancano però elementi che richiamano la tradizione, come la scritta “Nerazzurri” in bianco all’interno del colletto.  Anche la divisa da trasferta è fedele alla tradizione. Bianca sì, ma con maniche nere e azzurre.

I colori cambiano forma e magari posizione, assottigliandosi e allungandosi a seconda delle annate. Ma rimangono sempre il nero e l’azzurro di quel lontano 1908.