Mercato Inter : top player in arrivo con gli assist di marketing e fisco
Mercato Inter : perché Di Maria e sempre più vicino
Mercato Inter : di Angel Di Maria si parla dall’inizio del mercato. L’esterno argentino sarebbe il profilo individuato da proprietà e settore tecnico per avviare il rilancio della squadra nerazzurra.
Grande tecnica, personalità da vendere, esperienza internazionale come pochi altri, queste le skills del Fideo. Ma anche grande visibilità in tutto il mondo del calcio.
Secondo Tuttosport Suning ha messo nel mirino il Fideo proprio per queste caratteristiche ; lo scopo sarebbe “fare di lui il volano per rilanciare il brand nerazzurro nel mondo e lanciare una campagna di marketing aggressiva che, nel breve periodo, possa ripagare di fatto dell’investimento che sarà fatto col PSG per portarlo a Milano”.
L’importanza del marketing
Non sono pochi gli esempi di giocatori che hanno ripagato in termini di marketing i rispettivi club per l’investimento dell’acquisto.
Bale è stato forse il caso più clamoroso negli ultimi tempi, ma anche nel caso di James Rodriguez il marketing permise di recuperare la metà dell’investimento già nella prima settimana.
Insomma Di Maria all’Inter potrebbe essere un affare che si ripagherebbe in larga parte da solo. Dunque il costo del cartellino dal PSG potrebbe non essere un problema insormontabile per l’Inter.
L’ingaggio di Di Maria potrebbe rappresentare un ulteriore ostacolo.
Attualmente il PSG paga 8 milioni di euro netti all’anno per le prestazioni dell’argentino.
Come abbiamo già evidenziato in questa sede in altre occasioni, anche questo problema potrebbe essere risolto.
Il metodo classico, suggerito anche da Tuttosport, è quello dell’allungamento del periodo contrattuale con contestuale riduzione dell’importo annuo.
L’assist dalla nuova tassazione dei grandi capitali
Ma da quest’anno esiste un incentivo in più a venire in Italia per i top player stranieri.
Abbiamo già ampiamente trattato nei giorni scorsi delle possibilità offerte dalla nuova flat tax prevista nell’ultima finanziaria approvata dal Parlamento.
La legge è stata approvata per attrarre in Italia persone con grandi capitali che negli ultimi 10 anni abbiano avuto residenza all’estero.
A queste persone il Fisco italiano permette di pagare un importo fisso di 100 mila euro l’ anno per quindici anni.
L’agevolazione vale anche per i familiari, con un importo fisso annuo di 25 mila euro.
E’ evidente che questo regime fiscale, potrebbe incidere notevolmente sull’interesse di Di Maria (e non solo) a venire in Italia.
E non è difficile capire come questo particolare regime fiscale possa influire positivamente anche sulla trattativa in merito al compenso annuo del giocatore.