Indice dei contenuti
1 Inter News : Il direttore critica pesantemente l’operato di Sunig2 Ora arriva Baccin: Ausilio out?3 Anche sul mercato solo confusione4 Basta con i procuratori d’assalto5 Le nostre riserve : perché paragonare Inter e Jiangsu?6 Ruolo di Baccin chiarissimoInter News : Il direttore critica pesantemente l’operato di Sunig
Inter News : il direttore di SportItalia Michele Criscitiello nel suo consueto editoriale per Tuttomercatoweb.com. ha espresso numerose perplessità sulla gestione societaria e sportiva dell’Inter in questa fase.
Riportiamo integralmente le sue parole:
“Luglio sarà il mese dell’Inter ma fare troppi acquisti o troppe cessioni potrebbe portare ad una confusione generale.
Siamo certi che Sabatini farà una grande campagna acquisti ma siamo ancora scettici sulla qualità della rosa che riuscirà a mettere insieme.
Finora il calcio boccia, senza mezzi termini, l’operato di Suning.
Un disastro in Cina, che continua, e un primo anno di errori ed incertezze all’Inter tra allenatori cambiati e soldi buttati per calciatori strapagati.
I soldi, se non usati bene, servono a poco. Consulenti sbagliati, troppi direttori e allenatori lasciati in balia di tifosi e risultati.
Ora arriva Baccin: Ausilio out?
Adesso l’Inter ha ufficializzato anche l’arrivo di Dario Baccin (ex calciatore del Napoli), ex responsabile del settore giovanile del Palermo e per qualche mese anche Direttore Sportivo dei siciliani.
Baccin è bravo, ottimo dirigente e persona perbene. Uno come lui farebbe bene a tutte le società italiane.
La domanda è un’altra.
Già Ausilio è fuori dai giochi e conta quanto il sottoscritto alla Casa Bianca ma a cosa serve un vice di Ausilio?
Domande misteriose.
Baccin o deve prendere il posto di Samaden, in quanto responsabile del settore giovanile, ma sarebbe una follia visti i risultati e l’ottimo lavoro di Samaden in questi anni, o dovrebbe prendere il posto di Ausilio per affiancare Sabatini e sarebbe perfetto in questo ruolo.
Siccome, però, l’Inter è ingabbiata dai contratti, continua a prendere dirigenti senza liberarsi di quelli che considera dei pesi ingombranti.
Anche sul mercato solo confusione
Il mercato di Ausilio è stato spazzato via in due settimane da Sabatini.
Tutto quello che aveva fatto Piero è stato cancellato da Walter.
Non c’è unione di intenti su nulla e il rischio confusione che ne deriva è elevatissimo.
Invece l’Inter ha bisogno di semplicità nell’anno zero della ripartenza.
Spalletti è un ottimo allenatore, inteso come tecnico e tattico.
Ma come gestore del gruppo viene risucchiato dalla confusione se si trova in un posto dove c’è poca chiarezza dei ruoli.
E ripetiamo che dalla Cina non si può comandare.
Avete mai visto un ristoratore che delega fare affari?
Io no. I cinesi del Milan, dopo la presentazione, sono scomparsi e dopo aver fatto la parte economica hanno lasciato la parte tecnica e gestionale nelle mani di Fassone.
Basta con i procuratori d’assalto
Nel bene o nell’eventuale male. A fine stagione si traccerà una linea.
I risultati conseguiti da Suning in Cina, fin qui, non fanno ben sperare perchè – nonostante gli investimenti – la squadra non gira.
L’Inter deve comprare gente utile per l’immediato.
Soprattuto deve smetterla di farsi prendere per il collo da procuratori e intermediari perchè ormai tutti sanno che l’Inter paga bene.
Basta casi Kondogbia, Joao Mario e Gabigol”.
Le nostre riserve : perché paragonare Inter e Jiangsu?
Se sulla chiusura possiamo concordare, sul resto delle osservazioni del Direttore Criscitiello ci permettiamo di avere qualche riserva.
La situazione dell’Inter con la squadra cinese dello Jiangsu a nostro modesto avviso c’entra quanto il cavolo a merenda.
Mondi, mercati, culture calcistiche troppo diverse per essere paragonate.
A meno che non si voglia andare alla ricerca di ogni possibile appiglio per criticare una società che, con le risorse a disposizione ed il modus operandi, rischia di rompere gli equilibri cari a molti osservatori, operatori, addetti, ecc.
Ruolo di Baccin chiarissimo
A proposito del ruolo di Baccin, il comunicato ufficiale della società di ieri è chiarissimo .
Baccin ” riportando al Chief Sport Officer Piero Ausilio, in nerazzurro avrà specifiche responsabilità sulla gestione dei giovani calciatori professionisti in prestito, supervisione della squadra Primavera e diretta collaborazione con il Chief Sport Officer per la gestione del calciomercato”.
E’ di tutta evidenza che se Walter Sabatini ha un ruolo a cavallo dei due mondi, la funzione di Ausilio diventa assolutamente fondamentale in Italia.
Un dirigente che collabori con lui nella gestione delle funzioni ben delineate dal comunicato della società non potrà che essere un valido supporto a tutta la linea manageriale.
Questo senza scontrarsi con le funzioni di nessuno.