Indice dei contenuti
1 Gabigol, futuro sempre più incerto2 Un prezzo che ha suscitato troppe aspettative3 Gabriel determinato a restare4 Il prestito la soluzione migliore per tuttiGabigol, futuro sempre più incerto
Nessun mistero, Gabigol è regolarmente aggregato alla truppa in partenza per la tournee in Cina.
Ma nonostante il suo impegno, i radar sembrano essersi spenti sul brasiliano.
Si è parlato ripetutamente di un prestito ad un club europeo.
Una soluzione che gli permetta di giocare con continuità e di approdare a quel grado di maturazione necessario per confrontarsi con la serie A senza rompersi le ossa.
Ma le porte dei club interpellati per il prestito non si sono mai completamente aperte.
Anzi, se possibile si sono chiuse tutte con molta rapidità.
Non che Barbosa non abbia dalla sua la tenacia per cercare di farsi avanti nelle gerarchie dell’attacco nerazzurro ma l’enormità del prezzo pagato lo scorso anno ha reso tutto più complicato.
Un prezzo che ha suscitato troppe aspettative
Il battage pubblicitario che aveva preceduto il suo arrivo in Italia ed i tanti soldi pagati dalla società hanno creato aspettative ben superiori a quelle che derivano dalle medaglie olimpiche.
Oggi i trenta milioni pagati dodici mesi fa rappresentano un fardello forse ancora troppo pesante per le dimensioni tecniche di Gabriel Barbosa.
Nel ritiro di Riscone ha lavorato con impegno.
Nell’ amichevole con il Norimberga, quando è entrato nella ripresa non ha demeritato ed ha messo Eder in condizione di dimezzare lo svantaggio.
Ma tutto questo sembra ancora troppo poco per garantirgli un posto nella rosa nerazzurra del prossimo campionato.
Un possibile ritorno in Brasile è stato escluso dall’entourage del ragazzo.
Troppo forte il pericolo del riconoscimento di un fallimento che, peraltro, nessuno ha mai potuto certificare, visto lo scarso impiego.
Gabriel determinato a restare
La sua volontà di restare a Milano per dimostrare il suo valore dice che Gabigol ha orgoglio da vendere e personalità.
In questa richiesta è stato peraltro sempre fermamente spalleggiato dal suo entourage.
Ma sono doti che evidentemente Spalletti non reputa sufficienti rispetto alle ambizioni che il suo gruppo deve avere per inseguire la risalita verso i posti che garantiscono la Champions.
Da alcuni giorni mancano del tutto notizie sul futuro del ragazzo.
Nessuno spiraglio pare aprirsi per una sistemazione in prestito.
Il prestito la soluzione migliore per tutti
Ergo, se da un lato la società deve intensificare la sua attività per risolvere il caso, i consiglieri di Gabriel e la sua famiglia in particolare, dovrebbero assecondare la volontà dell’Inter e favorire l’opzione prestito per il prossimo campionato.
Sarebbe un atteggiamento lungimirante e che andrebbe nell’esclusivo interesse del ragazzo.
Anche perché l’Inter potrà avere mille disegni su Gabigol, tranne quello di vedersi depauperare l’investimento più oneroso dello scorso calcio mercato, oltretutto effettuato su un prospetto da tutti indicato come uno dei migliori talenti brasiliani nel suo ruolo.