Ronaldo, 20 anni fa l’arrivo del ‘Fenomeno’ a Milano. I suoi numeri all’Inter
20 anni fa Ronaldo
La storia nerazzurra ci riporta indietro di 20 anni, a quel 25 luglio 1997, giorno in cui Luis Nazario de Lima, per noi tifosi della Beneamata semplicemente Ronaldo, firma il contratto con l’Inter.
Il passaggio del ‘Fenomeno’ dal Barcellona all’Inter costa alle casse nerazzurre 48 miliardi di lire. Questo il valore della clausola che i catalani hanno messo sul contratto stipulato da Ronaldo al suo arrivo in Catalogna.
L’Inter deve versare anche un indennizzo di circa 3 miliardi di lire stabilito dalla Fifa.
L’arrivo del giocatore più forte del mondo in quel momento fa impazzire il popolo interista, con Massimo Moratti che regala un altro fuoriclasse al pubblico del ‘Giuseppe Meazza’.
Ronaldo resta all’Inter per 5 anni, prima di passare al Real Madrid nell’estate del 2002. In questi anni il ‘Fenomeno’ regala reti, assist, giocate incredibili ai tifosi nerazzurri.
Debutto assoluto il 31 agosto 1997 in serie A contro il Brescia a ‘San Siro’, match vinto dai nerazzurri 2-1. La prima rete arriva alla seconda giornata di campionato a Bologna il 14 settembre 1997, dove l’Inter vince 4-2.
Il suo primo anno con la Beneamata è quello che tutti ricorderanno, il migliore in assoluto per prestazioni e reti, con la conquista della Coppa Uefa nella magica notte di Parigi del 6 maggio 1998 dove Ronaldo fa impazzire la difesa della Lazio.
Non riesce a conquistare lo scudetto, ma resta nella storia del calcio italiano per quel famoso contatto con Iuliano in area di rigore in quel Juventus-Inter del 26 aprile 1998, un episodio del quale si parla ancora oggi.
Purtroppo, nella storia con l’Inter, ci sono anche tante lacrime per Ronaldo. Lacrime versate per due terribili infortuni che hanno privato i nerazzurri del fuoriclasse brasiliano per molto tempo, lacrime amare e tristi per quel 5 maggio 2002, per uno scudetto svanito negli ultimi 45 minuti di campionato (ricordando le decisioni arbitrali molto discutibili nelle giornate precedenti).
I numeri della carriera nerazzurra di Ronaldo
Totale: 99 partite / 59 reti
Serie A: 68 partite / 49 reti
Coppa Italia: 8 partite / 3 reti
Spareggio Coppa Uefa: 1 partita / 0 reti
Champions League: 6 partite / 1 rete
Coppa Uefa: 16 partite / 6 reti
Il ‘Fenomeno’, uno dei più forti giocatori di sempre che il popolo nerazzurro abbia mai visto a ‘San Siro’: classe, tecnica, eleganza, dribbling, velocità, imprevedibilità.
Con la speranza di rivedere al più presto nuovi fuoriclasse con la maglia nerazzurra, Ronaldo resterà per sempre nella storia dell’Inter.