L’asso brasiliano domani potrebbe recarsi in Qatar per sostenere le visite mediche
La telenovela Neymar-Barcellona è giunta ai titoli di coda: il brasiliano sembra ormai essere a tutti gli effetti un giocatore del PSG come stanno confermando le principali testate sportive. Le cifre in gioco sarebbero davvero clamorose: al giocatore 150 milioni di euro in 5 anni, agli spagnoli i 222 milioni della clausola.
Neymar non sarebbe tornato con la squadra a Barcellona dopo il tour negli States, ma si sarebbe recato a Shangai per partecipare a vari impegni commerciali. Si rimane quindi in attesa dell’annuncio del secolo da parte del PSG: secondo quanto riporta infatti la testata francese L’Equipe In Qatar si attende per domani l’arrivo del giocatore per sostenere le visite mediche per il club parigino.
Nel frattempo il padre-procuratore è tornato a Barcellona senza rilasciare dichiarazioni ed è apparso piuttosto infastidito dalla presenza dei cronisti.
Il presidente blaugrana Josep Maria Bartomeu aveva dichiarato in questi giorni:”Noi vogliamo che resti, ma ci sono le clausole. Se vuole andarsene, venga pagato fino all’ultimo euro e potrà farlo” mentre i compagni di squadra hanno chiesto chiarezza al compagno, primo fra tutti Iniesta:”Neymar faccia chiarezza al più presto, per il bene suo e della squadra. Sarebbe bello che restasse, è fortissimo e averlo con noi ci gioverebbe ben più di 200 milioni, ma la scelta è personale“. Sulla stessa linea Luis Suarez: “Speriamo rimanga perché è tra i tre più forti del mondo ma dobbiamo essere pronti a stargli vicino, da compagni, qualunque sarà la sua scelta“.
Secondo quanto riportato invece dal Mundo Deportivo, Neymar avrebbe già parlato con i compagni di squadra a lui più vicini del suo imminente trasferimento a Parigi ormai già deciso.
Il Barcellona dal canto suo è comunque pronto a dar battaglia in sede UEFA in quanto il notevole esborso per portare Neymar in Francia violerebbe le disposizioni del FFP. La Repubblica riporta infatti che:”Fonti vicine alla dirigenza del Barcellona fanno presente che i conti e bilanci di qualsiasi grande club europeo sono pubblici e che nessuno di loro ha in cassa una tale quantità di denaro e quindi può permettersi un’operazione del genere. In casa del Barca si suppone che se la clausola di Neymar verrà pagata, i soldi non verranno dalle casse del Paris SG, ma da qualcun altro, cosa che diventerebbe automaticamente oggetto d’indagine da parte dell’Uefa”. Ma il PSG avrebbe già trovato il modo di aggirare le disposizioni di Nyon, Sky sport riporta infatti che l’idea dei parigini è di “far pagare allo stesso Neymar la propria clausola grazie all’intervento della Qatar Sports Investment, il fondo che gestisce i Mondiali del 2022 e gli investimenti sportivi della casa reale saudita nello sport (dunque anche quelli di El Khelaifi, proprietario del Psg) e che verserà a Neymar 300 milioni di euro in qualità di main sponsor della competizione iridata che si disputerà tra 5 anni“.
La partenza di Neymar potrebbe ripercuotersi come un ciclone sugli equilibri di mercato, coinvolgendo nomi grossi come Di Maria e Bale che potrebbero fare le valigie per nuove destinazioni.