“Non accetteremo i soldi per Neymar”. La Liga minaccia il Psg e salva il calcio?
Attacchi pesantissimi da parte del presidente della Liga sull’operazione Neymar
Con il possibile approdo di Neymar al PSG, il mondo del calcio e, soprattutto, quello della Liga è in totale subbuglio.
Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo AS, il presidente della Liga, Javier Tebas, in un’intervista rilasciato proprio al giornale, ha lanciato attacchi durissimi nei confronti del Psg. Di seguitole sue parole riportate anche da “Calcio e Finanze”:
” La denuncia a carico del Psg è prontae sarà presentata all’Uefa, all’Unione Europea e al Tribunal Federale svizzero, che sono i tribunali competenti. In sostanza quello che denunceremo sarà la concorrenza sleale di competere contro i club/Stato, cioè le squadre che ricevono iniezioni finanziarie da parte dei paesi”.
“Per quanto riguarda il Psg – aggiunge il presidente della Liga – è un chiaro esempio di doping finanziarioda parte di club/Stato. I conti del club parigino mostrano che ha entrate commerciali di Real Madrid e Mnachester United, cioè il suo valore del marchio è nettamente superiore a questi due super club. Beh questa è una cosa impossibile”.
Ma l’attacco del numero uno della Liga non finisce qua. “Se l’Uefa non reagirà – conclude – presenteremo subito la domanda. Se non l’abbiamo ancora fatto è perchè abbiamo pensato che l’Uefa avrebbe preso misure per garantire che il Fair Play Finanziario venga venga rispettato e per evitare il doping economico”.
Il messaggio di Tebas è chiaro. Riuscirà nell’impresa di convincere l’UEFA e salvare il calcio?