Alla scoperta di Dalbert, da venditore di ortaggi a terzino nerazzurro
Dalbert il terzino giusto per Spalletti
Dalbert Henrique Chagas Estevão, è un terzino sinistro di nazionalità brasiliana. E’ ancora molto giovane, classe 93, non ha ancora compiuto 24 anni.
La sua carriera calcistica è stata un’ ardua salita, è partito dalle giovanili del Flamengo, per potersi pagare il biglietto dell’autobus e mantenere la famiglia lavorava come scaricatore di verdura. Ma la la carriera da professionista non decollava, ed è soltanto grazie alla nonna Sebastiana, che decise di farlo sbarcare in Europa che il talento di Dalbert vide la luce.
Successivamente è stato nel campionato portoghese, prima all’Academico Viseu, alla corte di Sergio Conceicao, dove è maturato molto, guadagnandosi il trasferimento per 2 milioni di euro al Nizza. In Francia si è distinto come uno dei migliori terzini, mettendo a segno 4 assist in 33 partite.
Sergio Conceincao, ex interista, e suo ex allenatore ha speso ottime parole per lui:
“Fisicamente è fortissimo – disse prima di un Nizza-Nantes – esplosivo, rapido, ha un buon piede. Ha molta qualità e sa prendere a piene mani le opportunità che gli si presentano. Ha la testa per continuare a giocare ad altissimi livelli”.
Sulla fascia sinistra può ricoprire sia il ruolo di terzino nella difesa a 4, sia l’esterno del centrocampo a 5. E’ tecnico e veloce un ottimo mix, molto gradito a Luciano Spalletti.