Real Madrid Microsoft: non sarà più calcio, ma cinema o videogame; e i tifosi …?

Indice dei contenuti

1 Real Madrid Microsoflt: una sinergia che potrebbe trasformare il calcio2 Real Madrid come Netflix3 I social hanno cambiato il tifo4 Ma nessun computer potrà sostituire il fascino dello stadioReal Madrid Microsoflt: una sinergia che potrebbe trasformare il calcio

Real Madrid Microsoft: una partnerschip tra Blancos e Microsoft per trasformare tutte le operazioni digital in una fonte di ricavi per il club di Florentino Peres.
Ne parla il sito CalcioeFinanza.it, analizzando le ambiziose operazioni allo studio nelle segrete stanze di Madrid.
Il Real vuole dominare non solo sul rettangolo verde ma anche in tutti i contenuti social.
Il club spagnolo visto dal gigante informatico di Cupertino come “un organizzazione multimediale che fornisce non solo sport ma anche divertimento”.
Il progetto allo studio è rivolto al tifoso, anzi alla massa dei tifosi, valutati per le loro caratteristiche di età, nazionalità, interessi ecc. così da offrire il prodotto digitale targato Real più vicino alle esigenze di ciascun fruitore.

Real Madrid come Netflix

“Nell’era dei social media, è così sempre più importante la creazione di un modello di business digitale. Secondo Lancastremere, direttore generale del business Microsoft, il Real Madrid dovrebbe essere considerato più simile a Netflix (in quanto crea e trasmette contenuti) rispetto che ad un club di calcio tradizionale.”
I club sportivi devono essere centri di intrattenimento. Il calcio è ora parte del mondo dello spettacolo, 365 giorni l’anno”, ha spiegato Rafael de los Santos Navarro, direttore digitale globale per il Real Madrid, in una convention sul business calcistico a Londra.
Tutto davvero bello.

I social hanno cambiato il tifo

E’ vero che anche il modo di tifare è cambiato con l’avvento dell’informatica.
Prima lo sberleffo col tifoso avversario avveniva al bar davanti ad un caffè, o in ufficio.
Oggi con un click un commento o uno sfottò vanno a milioni di persone.
Ma al di là dei progetti faraonici, destinati a drenare risorse economiche sempre più colossali, c’è un aspetto che nessuno valuta.
Un fattore che non si misura in giga, né in click: la passione dei tifosi.
Al tifoso vero, sano, razionale, puoi mettergli davanti il più bel pc con il miglior prodotto digitale sulla propria squadra.

Ma nessun computer potrà sostituire il fascino dello stadio

Ma niente potrà prendere il posto dell’emozione di salire le rampe dello stadio la domenica per essere presente, per far parte di quel momento, di quella storia unica ed irripetibile di 90 minuti.
Quale prodotto informatico potrà sopperire all’adrenalina che nelle partite più importanti ti fa tremare le gambe, ti emoziona come un bimbo davanti a Babbo Natale?
Ecco perché tutto andrà nella direzione della modernità, ma sentir paragonare un club come il Real a Netflix non può che togliere il respiro a chi ama il calcio.
Nostalgici e obsoleti nelle nostre passioni?
Forse, ma il sistema ci pensi bene prima di togliere ai tifosi il brivido della passione.
Sarebbe un viaggio senza ritorno, per tutti.
Fonte Calcio e Finanza.it