Oggi compie gli anni uno dei più grandi capitani della storia nerazzurra. Tanti auguri ” El Tractor”
Buonos Aires, 10 agosto 1973. Quel giorno nella città argentina nacque una delle ultime bandiere del calcio moderno: Javier Zanetti.
Noi, cuori nerazzurri, siamo stati fortunati perchè questa leggenda ha donato anima e corpo alla Beneamata.
Nel 1995, Massimo Moratti lo acquistò su segnalazione di Angelillo dal Banfield. Si trattò del primo colpo di mercato dell’era Moratti.
Con il club nerazzurro ha giocato la bellezza di 615 partite di Serie A, diventando così lo staniero con più presenze nella massima serie italiana. L’esordio con la maglia dell’Inter avvenne il 27 agosto 1995 a San Siro nella gara vinta 1-0 dai nerazzurri grazie alla rete di Roberto Carlos.
Il primo trofeo arrivo in Coppa Uefa nella stagione 1997/98. La finale era tutta italiana: Inter-Lazio. Il club di corso Vittorio Emanuele s’impose con un secco 3-0 e “Pupi” realizzò la rete del 2-0, lasciando partire un imprendibile tiro dal limite dell’area che andò a infilarsi sotto il sette della porta difesa da Marchegiani.
Per aspettare il secondo trofeo, Javier dovette aspettare dovette aspettare la stagione 2004/05. L’Inter vinse la Coppa Italia grazie alla vittoria sulla Roma. Quella Coppa Italia ha un valore significativo: si tratta del primo trofeo in nerazzurro alzato da Zanetti.
Inoltre si è trattato del primo di una lunga serie. Il dominio nerazzurro durò per altre 5 stagioni, dove sia la carriera del Capitano sia quella del club nerazzurro raggiunsero l’apice nel 2010, più precisamente il 22 maggio 2010.
Data della vittoria in finale di Champions League contro il Bayern Monaco. Data indimenticabile per tutti i tifosi di sangue nerazzurro. Data che ha fatto passare da eroi a leggende una squadra fortissima.
Da quella data in poi, le cose iniziarono ad andare diversamente. Nell’aprile 2013 al Barbera di Palermo, “El Tractor” si procurò la rottura del tendine di Achille al piede sinistro. Infortunio che indirizzo la sua carriera verso la parole fine. Ma nonostante tutto, Pupi tornò nel giro di 7 mesi in campo e scendendo in campo nel corso della stagione 2013/14, all’età di 40 anni e 113 giorni, divenne il decimo giocatore più anziano nella storia della Serie A a giocare una partita di campionato.
19 stagioni in nerazzurro, 858 presenze (di cui 813 da titolare), 73.284 minuti giocati e 21 reti. Una sola parola: Immortale!
Tanti Auguri Capitan Zanetti!