Inter Fiorentina, numeri, statistiche e curiosità in vista della partita

I dati Opta dei precedenti di Inter Fiorentina

In attesa della prima gara di campionato scopriamo le curiosità, le statistiche e tutti i numeri di Inter Fiorentina e di tutti i loro interpreti.

Le due squadre si sono affrontate 158 volte in Serie A:

64 vittorie per i nerazzurri44 per la viola50 i pareggi

Mentre a San Siro l’Inter ha portato a casa il bottino pieno per 46 volte, 18 i pareggi e soltanto 15 le sconfitte. Le mura amiche portano bene.

Sono 23 le reti segnate negli ultimi 4 match con una media di 5,8 a gara.

L’Inter non perde la prima gara stagionale dal 1987, sconfitta per 2 a 0 dal Pescara. Il parziale è di 11 vittorie e 3 pareggi.

I nerazzurri sono la squadra che ha subito meno gol di testa nello scorso campionato, mentre la Fiorentina è la terza squadra ad averne segnati di più.

Borja Valero e Vecino sono i due grandi ex della gara, nella scorsa Serie A hanno messo a segno 14 assist, 10 lo spagnolo e 4 l’uruguaiano. Nessun giocatore della Fiorentina ha fatto meglio. Vecino ha collezionato 67 presenze e cinque gol in viola in Serie A, Borja Valero ha disputato invece 165 partite con 14 gol. In Serie A dal 2012/13 Borja Valero ha mandato un compagno al tiro 344 volte, almeno 175 in più di ogni altro giocatore della Fiorentina in questo periodo.

Sono stati 6 i rigori fischiati contro la beneamata, l’ultimo è stato parato da Handanovic proprio contro Bernardeschi, allora vestiva la maglia viola.

L’ultimo gol, il ventiquattresimo della stagione di Mauro Icardi è stato messo a segno all’Artemio Franchi. L’augurio è che il trend possa ricominciare già da domenica.

Fonte: Inter.it e Opta