Spalletti: “Calciatori vogliosi, ho visto disponibilità ad ascoltare e a mettere in pratica”
Spalletti: “Non dico bugie, calciatori molto disponibili”
Luciano Spalletti ai microfoni di Sky Sport ha analizzato la sonante vittoria della sua Inter ai danni della Fiorentina di Stefano Pioli. Queste le sue parole:
Questo tipo di approccio è passo in avanti per la squadra? “Non avevo detto bugie, avevo visto calciatori vogliosi, ho visto disponibilità ad ascoltare e a mettere in pratica. Ci sono stati momenti in cui non siamo riusciti a mantenere il ritmo anche per merito della Fiorentina. Però poi bene perché pur non avendo possesso palla nella zona centrale della partita sono arrivate occasioni e potevamo fare più male”.
Portare tanta qualità a centrocampo è la novità? “Entrare nella trequarti crea difficoltà in marcatura e quando il terzino fa profondità spinge quello davanti nel campo. Poi serve mantenere equilibrio con l’altro terzino, ma giocare sulla trequarti ti mette nelle condizioni di lavorare faccia a faccia con la difesa avversaria e diventa quindi più facile”.
Questa Inter è stata molto promettente. Sul centrocampo: essendo privo di incontrista puro (prima c’erano Medel e Kondogbia) sostituiti con centrocampisti disposti al gioco ha fatto in modo che tutti accompagnassero l’azione nel primo tempo. Poi nel secondo tempo la Fiorentina è tornata perché non c’era l’incontrista. Analisi condivisa? Pensa che la condizione al top possa eliminare questo problema? “Analisi correttissima. L’incontrista fine a se stesso è una razza in estinzione. Devi comandare il gioco, costruire e se c’è uno che sa fare le due fasi ben venga. Abbiamo Gagliardini che con la fisicità a disposizione della riconquista anche se ogni tanto si fa attrarre e va via dalla palla e si fa attrarre dal vuoto e in quel momento la Fiorentina avrebbe meritato di fare il gol. Noi dobbiamo costruire dal basso. Quando ti aggrediscono deve essere un vantaggio perché si aprono gli spazi”.
Tu sei bravo, ma dopo un paio di mesi l’Inter si disunisce dopo l’entusiasmo iniziale. Già pensato a cosa fare? “Domani faccio subito casino, si mette in risalto che non abbiamo tenuto palla per mezz’ora anziché sottolineare le cose buone. La difesa ha retto bene, come reparto hanno avuto un buon blocco di squadra. Ci sono stati recuperi di Perisic e Icardi è venuto sotto palla a recuperare sotto l’aria di rigore: quella è la strada giusta. Se poi ci saranno segnali differenti si vedrà”.
Avete portato tanti tifosi al Meazza ad agosto, non succedeva da un po’… “Bellissima cosa vedere il pubblico pronto a darci entusiasmo e quando siamo arrivati al pullman era già tutto pieno e questo è un messaggio che i giocatori devono assimilare”.