Mercato: Inter spendacciona? Ecco i numeri sorprendenti (anche per Roma e Milan)

Indice dei contenuti

1 Mercato: i dati dei club europei dal 2011 ad oggi2 Club inglesi in testa3 Nelle perdite il PSG su tutti, ed a sorpresa si affaccia il Milan4 La sintesi dei dati italianiMercato: i dati dei club europei dal 2011 ad oggi

La testata francese L’Equipe pubblica un interessante studio sui club europei che negli ultimi anni hanno speso di più sul mercato.
L’articolo propone dati assai significativi, anche e soprattutto in ambito italiano.
Quante volte abbiamo letto dell’Inter spendacciona, società dalle mani bucate e via dicendo?
I dati ci dicono che non è proprio così.

Club inglesi in testa

In testa ai club che hanno investito di più nel parco giocatori dal 2011 in poi, troviamo il Manchester City con 1024 milioni di euro.
Sul podio il PSG con 941 milioni e lo United 916 circa.
Seguono il Chelsea (834), la Juventus (oltre 750) il Barcellona (722), il Liverpool (622).
All’ottavo posto sorprendentemente la Roma che con 556 milioni spesi sopravanza addirittura il Real Madrid (550) e al 10mo posto l’Inter con 526 milioni investiti.

Nelle perdite il PSG su tutti, ed a sorpresa si affaccia il Milan

Ma L’Equipe non si ferma qui e propone anche lo schema dei club cha hanno riportato i maggiori passivi nel computo entrate-uscite dal mercato, sempre dal 2011 in poi.
Perde più di tutti il PSG (-788 milioni di euro), davanti al City (-722) e allo United (-683).
Seguono il Bayern (-291) e il Milan (-257 milioni).
Alle spalle dei rossoneri troviamo l’Arsenal (-256), il Liverpool (-251), la Juventus (-246), il Chelsea (-236).
Solo decima l’Inter, che perde nel periodo 203 milioni di euro, appena sopra il Barca (-167), il Napoli (-144) e buon ultimo il Real che perde “solo” 115 milioni di euro.

La sintesi dei dati italiani

I dati fotografano dunque che in Italia, non solo la Juventus ma anche la Roma negli ultimi anni ha speso ben più dell’Inter sul mercato.
Non solo, ma c’è poi il dato assai significativo del Milan che, pur non essendo tra i 10 club che hanno speso di più, riesce ad essere addirittura quinto nella graduatoria delle perdite.
I dati dell’Inter sono più o meno quelli che si conoscevano.
Confermano che la società nerazzurra ha investito tanto dopo il triplete ma non in maniera sconsiderata come parte della critica ogni tanto lascia trapelare.
Anche perché, è evidente, l’ultima parte della gestione Moratti e la nuova proprietà Thohir non hanno avuto possibilità di compiere investimenti in top player in relazione alla situazione di bilancio ed ai paletti imposti dal FFP.
Fonte : L’Equipe