(GdS) Parla il Presidente UEFA: spese folli e troppe le commissioni per gli agenti
Il Presidente Uefa: nessuno sconto a chi è fuori dal FFP
Aleksander Ceferin, Presidente Uefa, ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport. Il responsabile del calcio europeo ha ribadito con forza un concetto fondamentale.
Quello secondo il quale che non ci saranno sconti per nessuno. Chi non rispetta i limiti del FFP subirà le sanzioni, senza riguardi per l’importanza o la storia dei club.
Non ha fatto nomi di società il Presidente. Ma il riferimento al PSG sembrerebbe evidente, aggiungendo però che gli scenari mutano e anche l’Uefa deve adattarsi.
Follie per operazioni di mercato e commissioni
Dopo aver concordato con CR7 sulle follie dei prezzi di alcune ultime operazioni mercato, Ceferin ha detto che non ci sono business senza limiti ma che il vero problema del calcio sono i soldi che escono per destinazioni diverse, riferendosi alle percentuali degli agenti.
Per quanto riguarda le misure che l’Uefa intende assumere per contrastare questi fenomeni, il presidente ha detto:
“Sul tavolo ci sono salary cap, luxury tax e non solo. Penso a limiti ai prestiti, perché un club non può prestare trentenni se non per controllare il mercato. E anche perché ci sono società che hanno più di 100 giocatori sotto contratto. La prima è un’italiana. Qualcosa faremo anche senza l’Ue. Non potremo avere il consenso di tutti, ma grande sostegno sì”.
Fonte: Gazzetta dello Sport